Questo servizio consiste nello sviluppo delle potenzialità di un sistema di archiviazione telematica dei documenti giudiziari che permette a tutti gli operatori della giustizia (avvocati, giudici, cancellieri) di ricevere on line e gratuitamente le comunicazioni provenienti dagli uffici giudiziari (comprese le sentenze) ed agli avvocati di poter leggere gli atti dei giudizi civili e penali a cui sono interessati.
Strumento necessario alla suddetta visualizzazione è la propria Carta Sanitaria Elettronica la quale, una volta attivata dall’Azienda Usl, può essere utilizzata come una smart-card che, una volta introdotta in un lettore collegato al pc, consente l’accesso ai dati sopra descritti.
Contemporaneamente anche il singolo cittadino ha la possibilità di accedere online non soltanto ai propri dati sanitari personali, ma anche agli atti, sentenze comprese, dei giudizi che lo riguardano, con notevoli vantaggi in termini di risparmio di tempo e anche di denaro da parte dello stesso. Infatti ogni copia di atto giudiziario potrà essere dal cittadino consultata e stampata (ovviamente il documento non avrà valore legale) senza che lo stesso debba sostenere il pagamento dell’imposta di bollo prevista per la richiesta di rilascio di ogni singola copia.
In virtù di queste potenzialità, la Asl e l’ordine degli avvocati hanno avviato una collaborazione per rendere facile l’attivazione degli avvocati, ma anche di tutti gli altri operatori che gravitano nel palazzo di giustizia.
L’ordine degli avvocati ha portato avanti una campagna di sensibilizzazione fra i propri iscritti. Così ospiterà nei propri uffici personale della asl che in giorni e date precise sarà a disposizione per l’attivazione della carta. In Valdarno un primo passaggio è gia avvenuto.