In Piemonte la sanità diventa virtuale
Per cambiare il Medico di famiglia, prenotare o disdire visite ed esami, modificare gli appuntamenti di prevenzione dei tumori femminili e ritirare i referti degli esami di laboratorio non serve recarsi agli sportelli. Da domani mercoledì 8 gennaio sarà possibile effettuare queste attività in internet, attraverso il sito web dell’ASL TO4 www.aslto4.piemonte.it, in qualsiasi momento della giornata, in modo semplice e veloce. Questi nuovi servizi sanitari digitali sono promossi dalla Regione Piemonte e realizzati dal CSI Piemonte.
Il funzionamento è semplice. Si accede al sito ASL www.aslto4.piemonte.it, nella sezione “Servizi online” della home page, e si seleziona il servizio d’interesse. Al primo accesso è richiesta la registrazione nel portale regionale, inserendo i dati del codice fiscale e un documento valido di identità. Con l’arrivo a casa del PIN qualche giorno dopo la registrazione, sarà possibile l’utilizzo di tutti i servizi disponibili. Servizi che sono ad accesso protetto, e che quindi prevedono la registrazione e l’utilizzo di credenziali, per garantire la sicurezza dei dati.
Se si sceglie il servizio “Cambio del medico”, è possibile cambiare il Medico di Medicina generale o avere informazioni sugli orari di ambulatorio e stampare il tesserino sanitario contenente i dati del medico. Questa modalità semplificata è possibile perché il servizio è direttamente collegato con la banca dati regionale che gestisce i dati di tutti gli assistiti e dei Medici di Medicina generale.
Se si “clicca” su “Prenotazione visite ed esami”, è possibile prenotare prestazioni ambulatoriali nell’ASL TO4 e nelle altre Aziende sanitarie e ospedaliere di Torino e Provincia, disdire o spostare gli appuntamenti, consultare le prestazioni disponibili e il tempo di attesa nelle molteplici strutture di erogazione. Tutto questo attraverso l’applicativo regionale “Sovracup”.
Il servizio “Prevenzione dei tumori femminili” permette di consultare i dati relativi agli appuntamenti per mammografia e pap-test, di modificare data e luogo della convocazione o il recapito della lettera di convocazione e di stampare il promemoria.
L’opzione “Ritiro referti” consente di consultare e stampare i referti degli esami di laboratorio eseguiti presso i Punti prelievo dell’ASL. Il servizio è stato inizialmente attivato per i Punti prelievo dell’area territoriale dei Distretti di Ivrea e di Cuorgnè e sarà gradualmente esteso a tutto il territorio dell’ASL TO4 nel corso del 2014. Per usufruire di questo servizio è necessario comunicare la volontà di aderirvi agli sportelli al momento dell’accettazione del prelievo: a questo punto l’operatore consegna all’assistito la cedola con il codice identificativo del referto che consentirà di scaricare il referto online degli esami effettuati entro 45 giorni dalla disponibilità. Il pagamento del ticket, se dovuto, deve essere effettuato al momento del prelievo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.