Impress annuncia un nuovo round di finanziamento di serie B da 125 milioni di dollari
Impress ha annunciato il round di Serie B di 125 milioni di dollari. Il primo closing di 100 MM è stato raggiunto questa settimana, per favorire la spinta dell’espansione dell’azienda in nuovi mercati e, al contempo, consolidare la leadership nei mercati esistenti. L’azienda completerà il secondo closing da 25 milioni di dollari entro 60 giorni. Impress ha completamente ridisegnato l’industria degli allineatori invisibili grazie alla costruzione di un modello ibrido di cliniche ortodontiche digitali. Un modello fin’ora inesistente nel settore di riferiemento.
Impress è stata fondata nel 2019 a Barcellona dal noto ortodontista Dr. Khaled Kasem e dagli imprenditori Diliara Lupenko e Vladimir Lupenko, con l’obiettivo di creare una sinergia tra l’elevata professionalità nel settore dell’ortodonzia e le potenzialità all’avanguardia offerte dalla tecnologia.
In soli 3 anni è diventata leader in Europa. L’azienda conta con oltre 130 cliniche in 8 Paesi, includendo mercati strategici, quali Spagna, Italia, Germania, Francia, e UK, creando un modello di business unico e scalabile basato su un comprovato successo.
L’Head Quarter di Impress ha sede a Barcellona e conta con un team globale di 1.000 dipendenti, di cui 500 sono medici professionisti specializzati in ortodonzia.
La tecnologia è una delle pietre miliari di impress. Il brand di ortodonzia digitale ha una crescente rete di cliniche ibride e un team medico di primo livello, la tecnologia più innovativa del settore, (AI-driven Management Practice Software, patented treatment planning software, best-in-class AI driven treatment monitoring App). Inoltre, Impress, ha di recente implementato uno dei più grandi reparti di R&S europei e inserito in-house la produzione degli allineatori invisibili.
Nel mentre che i modelli tradizionali DTC stanno perdendo di credibilità, Impress ha scommesso su un modello ibrido con cliniche ortodontiche digitali di proprietà. Questo ha permesso di diventare leader nel tasso di conversione delle vendite, di offrire un’esclusiva customer experience (NPS 84), i migliori risultati clinici, il tutto supportato da uno stack tecnologico ad oggi difficile da replicare. Nonostante l’azienda sia nata solo 3 anni fa, l’80% delle cliniche sono già redditizie e presentano una solida e costante crescita.
“Abbiamo creato un’ esperienza ortodontica di prim’ordine grazie a un approccio digitale innovativo. Tutti i processi sono interamente digitalizzati grazie a una tecnologia proprietaria. Raggiungere questo traguardo è stato reso possibile grazie allo stretto contatto tra pazienti e il team medico, l’unico modo per intercettare le loro reali necessità e aspettative”, dichiara Diliara Lupenko, Co-founder e COO di Impress.
Impress ha sviluppato una app ad hoc che completa la customer experience e mette in comunicazione lo staff medico con i pazienti in qualsiasi momento. La app consente una comunicazione 24/7, di realizzare scansioni da remoto, prenotare le visite e molte altre funzioni. Di recente, Impress ha introdotto un modello di abbonamento a pagamento che fornisce un servizio di cura dentale post-trattamento quali, procedure mediche, checkups e consulti. Nel primo mese successivo al lancio, Impress ha registrato 1.000 pazienti e ha una previsione di vendita di 20.000 abbonamenti nei seguenti 12 mesi.
Il nuovo finanziamento è destinato a promuovere ulteriormente l’espansione in Europa, ulteriori investimenti in tecnologie, e ampliare la produzione in-house dei servizi “Stiamo progettando il leader globale nell’ortodonzia di nuova generazione” aggiunge Lupenko.
Valéry Huot, Partner Head di Venture at LBO France, afferma: “Impress ha introdotto un metodo rivoluzionario nel mercato dell’ortodonzia, mantenendo l’eccellenza medica e un customare care ottimale. Siamo entusiasti di unirci a Impress e di contribuire a questa fantastica crescita.”
Peter Stein, executive chairman di Norgine Ventures, afferma “Siamo molto soddisfatti del nostro investimento in Impress. Il mercato degli allineatori invisibili rappresenta un’opportunità di crescita interessante. Con questo investimento, sosteniamo un’azienda che, sin dalla prima iniezione nel 2019, ha ottenuto significativi risultati e una considerevole espansione geografica, unita a un’offerta diversificata focalizzata alla qualità del trattamento, al patient journey e all’efficienza operativa, inoltre è ben posizionata per un’ulteriore crescita e aumentare quota di mercato”.