Site icon Tecnomedicina

Il trattamento antivirale di Celltrion contro la malattia da COVID-19 entra nella prossima fase di sviluppo

Celltrion Group ha annunciato il riuscito passaggio alla seconda fase di sviluppo di un trattamento antivirale per combattere la pandemia da nuovo coronavirus a seguito del completamento, il mese scorso, della prima fase di individuazione di 300 diversi tipi di anticorpi che si legano all’antigene. La libreria di anticorpi è stata creata utilizzando il sangue di pazienti coreani guariti.

In collaborazione con i Centri coreani per il controllo e la prevenzione delle malattie, Celltrion effettuerà lo screening degli anticorpi per individuare quelli più efficaci per neutralizzare il SARS-CoV-2, il virus responsabile della malattia da COVID-19. Celltrion prevede di completare lo screening dei candidati per l’anticorpo monoclonale terapeutico entro la metà di aprile, prima di quanto previsto inizialmente.

Ki-Sung Kwon, Responsabile dell’Unità di R&D presso Celltrion, ha dichiarato: “Una volta selezionato, tra centinaia di candidati, l’anticorpo che neutralizza con maggiore efficacia il virus COVID-19, daremo il via alla produzione su larga scala del trattamento terapeutico a base di anticorpi, e prevediamo di iniziare le sperimentazioni cliniche sull’uomo in luglio. A causa dell’esigenza urgente di un trattamento antivirale per la malattia da COVID-19, abbiamo accelerato l’intero processo di sviluppo della nostra terapia antivirale per aiutare i pazienti infetti a combattere questo virus emergente e ad arrestare l’ulteriore propagazione della malattia”.

Exit mobile version