Il progetto è stato sviluppato da Croce Italia Marche, attuale gestore del servizio di trasporto pazienti interno al Maggiore, in collaborazione con VAR Group (partner IBM) e con il supporto del Servizio Informativo Aziendale e del Settore Alberghiero e servizi alla persona dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria.
La nuova piattaforma software consente al personale sanitario di organizzare i servizi di trasporto attraverso i PC di reparto, accedendo a una intuitiva interfaccia web di prenotazione nella quale vengono riportati i dati identificativi del paziente e l’eventuale attrezzatura di supporto necessaria. La richiesta perviene in tempo reale alla centrale operativa di Croce Italia Marche presso l’Azienda ospedaliera e un operatore provvede a individuare il mezzo idoneo per il trasporto.
Per la ricezione della richiesta il personale in servizio è dotato di terminale palmare, sul quale viene inviato il dettaglio del trasporto. Il software registra l’inizio e la fine del servizio, consentendo alla centrale operativa e al personale sanitario di visualizzare le informazioni relative allo stato di avanzamento del trasporto prenotato, con vantaggi in termini di gestione dei tempi di attesa e di organizzazione del lavoro.
All’interno dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria sono eseguiti mediamente più di 160 trasporti giornalieri di pazienti, caratterizzati da un elevato livello di personalizzazione per la modalità prescelta (su veicoli o accompagnamento), per le attrezzature necessarie (barelle, carrozzine, ossigeno, ecc.) e per luoghi di partenza e arrivo.