AI-Rad Companion Chest CT, un assistente software intelligente per radiologia, ha recentemente ottenuto il marchio CE, il che significa che Siemens Healthineers può iniziare a commercializzare questo software basato sull’intelligenza artificiale come prodotto medico in Europa immediatamente operativo. AI-Rad Companion Chest CT aiuta i radiologi a interpretare le immagini TC del torace in modo più rapido e preciso e a documentare i risultati in meno tempo con l’aiuto di misurazioni automatiche.

AI-Rad Companion Chest CT è la prima applicazione basata su AI sulla nuova piattaforma AI-Rad Companion ed è indipendente dal fornitore, il che significa che il software può valutare i dati delle immagini da molti produttori di sistemi CT. Siemens Healthineers prevede di espandere questa piattaforma in modo da rendere disponibili algoritmi sempre più intelligenti per organi e modalità aggiuntivi. Ciò consentirà all’azienda di espandere costantemente il proprio portafoglio di soluzioni efficaci per il supporto delle decisioni cliniche basate sull’intelligenza artificiale.

“Abbiamo presentato il primo assistente basato su AI nella nostra linea di prodotti AI-Rad Companion, AI-Rad Companion Chest CT, a RSNA 2018 a novembre dello scorso anno”, afferma il dott. Razvan Ionasec, direttore responsabile di AI-Rad Companion a Siemens Healthineers. “Siamo lieti di poter offrire ai nostri clienti in Europa questo primo assistente basato sull’intelligenza artificiale da utilizzare nella pratica clinica con efficacia immediata. Vedo un enorme potenziale in questa nuova linea di prodotti per la crescita in settori chiave della medicina e per fornire supporto ai medici nei loro processi decisionali clinici.”

“I risultati elaborati dai radiologi possono variare di circa il 10-20%, a seconda dello sperimentatore”, commenta il dott. Bram Stieltjes, capo del Coordinamento della ricerca in radiologia e medicina nucleare presso l’ospedale universitario di Basilea. “La diagnostica basata su algoritmo elimina completamente questa variabilità, generando risultati costanti. Questo da solo è un enorme vantaggio di piattaforme AI come AI-Rad Companion”.

Utilizzando le immagini TC del torace, il software può distinguere tra le varie strutture del torace, evidenziarle individualmente e contrassegnare e misurare automaticamente potenziali anomalie. Questo vale anche per organi come cuore e polmoni, aorta e corpi vertebrali. Il software trasforma automaticamente i risultati in un rapporto quantitativo, che può essere richiamato tramite il sistema di visualizzazione delle immagini utilizzato dal radiologo nella routine clinica. In determinate circostanze, l’assistente intelligente avvisa anche i medici di potenziali anomalie che altrimenti sarebbero andate perse perché non erano al centro dell’esame originale, ad esempio scoperte casuali di dilatazioni patologiche dell’aorta.

“L’esame con TC toracica è una procedura spesso utilizzata nella pratica clinica quotidiana”, afferma André Hartung, capo della tomografia computerizzata presso Siemens Healthineers. “Per i radiologi, questo significa più esami in un periodo di tempo limitato e di solito a tassi di rimborso bassi. AI-Rad Companion Chest CT è uno strumento che può effettivamente aumentare contemporaneamente la produttività e la qualità nella radiologia diagnostica. Questo è un grande passo verso la nostra strada per diventare leader nel processo decisionale clinico”.

AI-Rad Companion Chest CT è una soluzione basata su cloud e utilizza un’infrastruttura di teamplay certificata e sicura che è conforme alla Health Information Portability and Accountability Act negli Stati Uniti e al General Data Protection Regulation nell’UE. Il software è conforme agli standard Digital Imaging and Communications in Medicine. Le immagini e tutte le informazioni di supporto possono essere rese automaticamente disponibili nel sistema di archiviazione e comunicazione delle immagini in linea con le esigenze individuali del radiologo.