Il sito di UILDM riceve l’HONcode
Il sito nazionale UILDM, www.uildm.org, ha ricevuto recentemente un importante riconoscimento, ovvero la possibilità di fregiarsi dell’HONcode, un codice identificato da un simbolo, rilasciato dalla Fondazione svizzera Health On the Net (HON).
Health On the Net Foundation è un’organizzazione non-profit, non governativa e accreditata presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite. Creata nel 1995, essa promuove e guida la distribuzione di un’utile e affidabile informazione sanitaria on-line e il suo uso appropriato ed efficace. Il nome HONcode [Healt On the Net code, Codice della Sanità sulla Rete N.d.R.] si riferisce a una serie di Linee Guida proposte dalla Fondazione Health On the Net.
L’HON si è infatti concentrata sulla questione essenziale della fornitura di informazioni sanitarie per i cittadini, un’informazione che rispetti precisi standard etici. Per fare fronte al volume senza precedenti di informazioni sanitarie disponibili in rete, il codice di condotta HONcode offre un consenso multilaterale sugli standard per proteggere i cittadini dalle informazioni sanitarie fuorvianti.
Le Linee Guida proposte tramite il proprio codice da HON ai siti Web che trattano materie inerenti la salute e la medicina, hanno lo scopo di garantire all’utente di tali siti un livello di affidabilità e di imparzialità delle informazioni pubblicate; inoltre, di garantire che la disponibilità online di tali informazioni non vada a ledere il normale funzionamento della salute pubblica (evitando, per esempio, che tali informazioni siano utilizzate da utenti non medici a scopo di autodiagnosi o auto-cura).
Rispetto a queste Linee Guida, l’organizzazione Health On the Net si propone come ente certificatore dei siti che decidono di aderirvi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.