Abbott ha annunciato che la società ha ricevuto la designazione di dispositivo innovativo dalla Food and Drug Administration statunitense per il suo sistema di assistenza ventricolare sinistra completamente impiantabile in sviluppo. La FDA ha lanciato il Breakthrough Devices Program nel 2018 per aiutare a velocizzare lo sviluppo e la revisione degli invii per la tecnologia che offre vantaggi significativi rispetto ai prodotti approvati esistenti.

Circa 6,2 milioni di persone negli Stati Uniti vivono con insufficienza cardiaca. Poiché si tratta di una malattia progressiva, oltre 600.000 persone ogni anno raggiungono uno stadio avanzato in cui le terapie tradizionali, come i farmaci e le terapie di risincronizzazione cardiaca, non funzionano più.

“Come leader nella gestione dell’insufficienza cardiaca, una pompa cardiaca completamente impiantabile è stata la nostra visione per le decine di migliaia di persone che ogni anno progrediscono in insufficienza cardiaca avanzata”, ha affermato Michael Pederson, vicepresidente senior della divisione elettrofisiologia e insufficienza cardiaca di Abbott. “Il potenziale per un sistema completamente impiantabile significherebbe più libertà e una migliore qualità della vita perché non ci sono componenti esterni da trasportare ovunque. Questi progressi sottolineano il lungo impegno di Abbott nello sviluppo di dispositivi innovativi che consentano alle persone con insufficienza cardiaca di vivere la propria migliori vite “.

Le pompe cardiache sono piccoli dispositivi meccanici impiantabili che pompano il sangue in tutto il corpo nelle persone con insufficienza cardiaca avanzata. Coloro che vivono con una pompa cardiaca sono in attesa di un trapianto di cuore o non sono candidati per un trapianto di cuore e hanno bisogno del dispositivo salvavita per pompare il sangue dal loro cuore al resto del corpo. Attualmente, i dispositivi di assistenza ventricolare sinistra vengono impiantati nel corpo e quindi alimentati utilizzando un pacco batteria esterno o una porta di ricarica.

FILVAS di Abbott è in ricerca e sviluppo e non è disponibile per la vendita in qualsiasi parte del mondo.