MUSA è il primo robot chirurgico al mondo per la microchirurgia aperta. Di recente questo assistente robotico è diventato clinicamente e commercialmente disponibile a seguito della concessione del marchio CE come dispositivo medicale da parte dell’istituto di certificazione DEKRA. MUSA di Microsure è stato sviluppato da un team di microchirurghi e di ingegneri, che hanno creato un assistente robotico ad alta precisione compatibile con le attuali tecniche, workflow e strumenti operatori e altri dispositivi del settore. Migliora le performance degli interventi stabilizzando e riducendo i movimenti del chirurgo su scala submillimetrica nel corso delle procedure microchirurgiche complesse.
MUSA di Microsure permette ad esempio di effettuare interventi di chirurgia linfatica su vasi linfatici di diametro inferiore a 0,3 mm.
I chirurghi plastici del Maastricht University Medical Center + sono stati i primi ad utilizzare MUSA per trattare chirurgicamente il linfedema in un paziente. L’intervento super-microchirurgico più importante del mondo con “mani robotiche” ha avuto luogo nel 2017. Maastricht University Medical Center + sta conducendo diversi progetti di ricerca clinica di follow-up con MUSA, in diversi campi della microchirurgia. Altri ospedali europei dovrebbero iniziare gli studi clinici quest’anno.
Le procedure chirurgiche che traggono il massimo beneficio dal MUSA di Microsure sono interventi complessi su strutture di piccolo tessuto – ad esempio chirurgia LVA, chirurgia vascolare pediatrica, chirurgia a lembo libero, ripiantazione di dita e mani – quando la precisione umana è il fattore limitante a causa del tremore fisiologico, scarsa accessibilità o affaticamento. Vari studi e progetti pilota hanno dimostrato l’uso clinico sicuro ed efficace del dispositivo.
Microsure ha anche ricevuto il certificato ISO 13485, un altro importante traguardo. La certificazione ISO assicura che Microsure aderisce ai più alti standard in materia di gestione della qualità e procedure di conformità normativa per sviluppare, produrre e testare i propri prodotti e servizi. ISO 13485: 2016 è l’ultimo aggiornamento ai requisiti ISO per un sistema completo di gestione della qualità per la progettazione e produzione di dispositivi medici.