Il Pineta Grande Hospital migliora i percorsi di cura e riduce gli sprechi con ASCOM Telligence
Il Pineta Grande Hospital di Castel Volturno ha adottato il sistema di chiamata infermieri Ascom Telligence nell’ambito di un progetto di modernizzazione ed efficientamento di spazi e tecnologie. Struttura ospedaliera privata con 314 posti letto accreditati, organizzata sull’emergenza-urgenza e l’alta specialità, il Pineta Grande Hospital si caratterizza per una forte attitudine all’innovazione tecnologica continua.
In concomitanza con i lavori di ampliamento della struttura, l’adozione della nuova soluzione ASCOM rientra nell’ottica di fornire un servizio di alta qualità, che metta come sempre al centro del percorso di cura il paziente e rappresenta un passo decisivo verso l’ottimizzazione e razionalizzazione complessiva dell’impiego del personale.
«Emergenza e alta specialità sono il core della nostra attività che si realizza attraverso elevati standard organizzativi e tecnologici, con una straordinaria attenzione all’umanizzazione delle cure», spiega il Dottor Beniamino Schiavone, titolare del Pineta Grande Hospital e Presidente di Confindustria Caserta.
«Le soluzioni Ascom sono un ideale punto di riferimento per organizzazioni e strutture come il Pineta Grande Hospital, che possono contare su strumenti tecnologici modulari e interoperabili per gestire al meglio i flussi di lavoro di infermieri e operatori», commenta Tiziano Pigozzi, Key Account Manager Patient System di Ascom UMS.
In una fase iniziale del progetto l’ospedale ha implementato il sistema Telligence sostituendo l’impianto utilizzato in 7 reparti. Successivamente alla ristrutturazione, l’implementazione è stata estesa a tutti i reparti e ciò ha contribuito a migliorare l’organizzazione ed efficientare il processo di chiamata infermieri nell’ottica di una sanità digitale e interconnessa. Questo grazie soprattutto ai punti di forza del sistema, tra cui, il design modulare – che consente di aggiungere funzioni e caratteristiche nel corso del tempo considerando le reali necessità della struttura sanitaria, gli altoparlanti da cuscino progettati per consentire estrema autonomia al paziente a cui viene offerta la possibilità di formulare richieste predefinite che si traducono in una riduzione dei tempi di risposta, e molti altri.
La possibilità di creare, gestire e monitorare in modo centralizzato tutte le attività, nonché il miglioramento che la soluzione favorisce a livello di flusso di lavoro del personale, hanno già dimostrato di avere un positivo impatto sull’esperienza dei pazienti.
Telligence, basata sulla Ascom Healthcare Platform, fornisce infatti agli operatori sanitari una visione più completa dello stato del paziente rispetto ai tradizionali sistemi chiamata infermieri e grazie a moduli di reportistica preinstallati e personalizzabili, fornisce i dati essenziali per l’analisi e il miglioramento continuo.
«Oggi grazie a Telligence possiamo, per esempio, segnalare la presenza in stanza dell’infermiere in assenza di un’emergenza, avviare una chiamata su terminale DECT per organizzare un intervento in team al letto del paziente. Le funzioni sono davvero numerose, in continua attivazione nell’ambito di un percorso di riorganizzazione aziendale, fisiologico dopo l’ampliamento della struttura», sottolinea Giuseppe Parisi, ICT Manager del Pineta Grande Hospital.
Grazie alla caratteristica scalabilità della soluzione proposta da ASCOM, il Pineta Grande Hospital ha già implementato Telligence con TelliConnect la stazione Ascom che consente l’accesso alle informazioni rilevanti al punto di cura e accesso alle applicazioni Ascom come TaskMinder, Charting e MDI, per una gestione puntuale delle esigenze dei pazienti.
Attualmente la dotazione tecnica Ascom presente nella struttura prevede 350 posti letto Telligence e 22 reparti Telligence, oltre che 50 Base station IPDect; 240 Terminali DECT d43 e d63.
Pineta Grande Hospital ha intenzione di proseguire nell’implementazione di tecnologia in ottica di miglioramento del monitoraggio e dell’ottimizzazione del flusso di lavoro e presto adotterà le applicazioni Ascom Unite a livello di Smart Dashboard per il monitoraggio web della gestione ed evasione delle chiamate paziente.
Un’ulteriore applicazione web, denominata Unite Assign, in dotazione ad ogni reparto permetterà, infine, agli operatori di creare assegnamenti personalizzati delle chiamate paziente in relazione ai turni di lavoro e alla effettiva presenza del personale in reparto.