Si chiama Andrea Imperatori il nuovo Direttore della Chirurgia Toracica dell’ASST Laghi, di cui ha già ricoperto il ruolo di responsabile da novembre 2018 ad oggi.

54 anni, laureatosi in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia, si è specializzato in Chirurgia generale ad Indirizzo Oncologico all’Università degli Studi dell’Insubria nel 2000, con lode.

Dal 2001 è in forza in qualità di Chirurgo toracico alla Chirurgia generale ad indirizzo Toracico dell’Ospedale di Circolo di Varese, dopo una breve parentesi come ricercatore presso l’Azienda ospedaliero-universitaria di Stockton-on-Tess in Gran Bretagna.

Nel 2008 il Prof. Imperatori è diventato professore associato all’Università degli Studi dell’Insubria e dal 2011 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica della stessa Università e dal 2017 Direttore del Centro di Ricerca in Chirurgia Toracica. Dal gennaio 2020 è in possesso della Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di I fascia. Il 23 dicembre 2021 ha conseguito il certificato di formazione manageriale avendo superato il Corso di formazione manageriale per dirigente di struttura complessa presso l’Università LIUC.

È stato Responsabile della struttura semplice di supporto dell’attività clinica-videotoracoscopica della Chirurgia Toracica dell’Ospedale di Circolo di Varese dal novembre 2017. Nello stesso anno, è stato membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Chirurgia Toracica per il biennio 2017/2018. È membro attivo anche di importanti società scientifiche internazionali quali l’International Association for the Study of Lung Cancer e l’European Society of Thoracic Surgery. Dal 2021 è incluso fra i 100 Medici eccellenti d’Italia per il cancro del polmone da ALCASE Italia, affiliata ad ALCASE statunitense.

Ha inoltre partecipato a numerosi progetti di ricerca sul cancro del polmone, diagnosi precoce e screening del cancro del polmone, chirurgia oncologica toracica e mininvasiva, nuove tecnologie in chirurgia toracica, training e simulazione in chirurgia; su tale ultimo argomento lo scorso anno ha vinto il prestigioso premio Grillo al congresso della ESTS per il miglior lavoro nella sessione sperimentale-innovativa.

E’ stato responsabile organizzativo e scientifico, relatore e docente di numerosi corsi, convegni e seminari organizzati dall’Università di Pavia, dall’Università dell’Insubria e da ASST Sette Laghi. È autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.

In questi anni ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento che lo hanno portato a sviluppare la tecnica chirurgica toracica mini-invasiva con particolare attenzione al trattamento della patologia oncologica polmonare, pleurica e mediastinica.