Il futuro della sanità globale prende forma grazie all’IT
Sulla base di quanto dichiarato da Jeremy Bonfini, Senior Vice President of Global Services di HIMSS, è evidente come oggi l’eHealth sia in grado di offrire una significativa riduzione dei costi e un ritorno degli investimenti sia per le istituzioni sia per gli ospedali.
Anticipando gli argomenti del summit WoHIT e della eHealth Week – 15-18 Marzo 2010, Jeremy Bonfini ha commentato che “non è possibile offrire una migliore sanità e incrementare le efficienze senza tener conto dell’IT. Complessivamente, i successi ottenuti con l’implementazione dei sistemi IT assumono una rilevanza ancora maggiore, in termini di risultati raggiunti, nonostante i fallimenti di molte organizzazioni che si sono cimentate in questa impresa. Ogni giorno, infatti, siamo testimoni del fatto che la maggior parte delle implementazioni di sistemi sanitari informatizzati sta dando i suoi frutti – l’Autorità Sanitaria di Hong Kong e ospedali come l’Asklepios Kliniken in Germania, il St. Olav’s Hospital in Norvegia e il Georges Pompidou Hospital in Francia, sono solo alcuni esempi.”
“I sistemi sanitari integrati hanno avuto ottenuto un più ampio riscontro e sono stati adottati più rapidamente rispetto a qualsiasi altro sistema. Le istituzioni impegnate a favore della sanità, nella gestione degli ospedali e nel reclutamento dei medici avranno la garanzia di un ritorno immediato degli investimenti realizzati nell’IT e potranno toccare con mano i risultati che si possono ottenere.”
Un altro aspetto fondamentale nello sviluppo della sanità elettronica è rappresentato dalle persistenti problematiche di privacy della cartella clinica elettronica (Electronic Medical Records – EMR) rispetto ai tradizionali sistemi cartacei: “La tematica della privacy non è solo di natura tecnologica ma è soprattutto una questione di percezione. Se analizziamo bene la situazione la cartella clinica situata ai piedi del letto del paziente è estremamente più vulnerabile perché a disposizione di chiunque passi li vicino. Perlomeno, grazie alle cartelle elettroniche i pazienti potranno essere sempre informati su chi ha avuto accesso alla propria cartella in quanto i dati di controllo potranno fornire lo storico. La tecnologia in questo ambito ha un elevato potenziale, ma solo se i singoli paesi, gli ospedali e i cittadini aspirano davvero a questo miglioramento.”
Nell’ambito della “consumerisation” della sanità elettronica, Bonfini ha aggiunto: “Non possiamo continuare a offrire servizi sanitari come abbiamo fatto negli ultimi 2000 anni. Dal momento che si prevede che le malattie croniche duplicheranno o triplicheranno nei prossimi 20 anni, i sistemi sanitari proprietari esistenti non sapranno far fronte a questo cambiamento sanitario e demografico – semplicemente non ci saranno abbastanza dottori e neppure ospedali. Proprio per questo, dobbiamo cominciare a fornire alle persone gli strumenti che consentano di prendersi cura di loro stessi, a casa, ogni giorno.”
“In occasione della WoHIT Conference, Continua Health Alliance annuncerà nuove modalità grazie alle quali i dati raccolti dal paziente tra le proprie mura domestiche saranno collegati alle informazioni cliniche. Ed è proprio questa convergenza la principale tendenza dei prossimi anni, perché l’IT continua a influenzare il futuro della sanità globale,” ha concluso Jeremy Bonfini.
Fonte: HealthTech Wire – Intervista a Jeremy Bonfini, HIMSS
http://www.healthtechwire.com/The-Industry-s-News-unb.146+M5e103c741c3.0.html
Organizzata congiuntamente dalla Presidenza Spagnola dell’Unione Europea e dalla Commissione Europea, con la collaborazione del Governo Catalano e la Fondazione TicSalut, la High Level eHealth Conference 2010 è un evento istituzionale che, dal 2003, rappresenta ogni anno un’importante pietra miliare nell’ambito dell’ICT per la Sanità. Il tema della conferenza di questa ottava edizione – “eHealth per la fornitura sostenibile dei servizi sanitari: le sfide globali attraverso le azioni locali” – identifica l’incombente prospettiva di un rapido invecchiamento della società Europea dove le estese aspettative di vita e il conseguente incremento della prevalenza di disagi cronici stanno mettendo a dura prova la sostenibilità dei sistemi sanitari nazionali. La conferenza illustrerà come e perché l’eHeath può fare la differenza nel rispondere a questo tipo di sfide.
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.ehealthweek2010.org
The World of Health IT Conference & Exhibition è il principale forum per l’innovazione dell’Health IT in Europa. Indirizzando le esigenze dei protagonisti della Comunità Europe dell’eHealth, la World of Health IT Conference & Exhibition offre sessioni per lo sviluppo professionale, uno spazio espositivo per i vendor, la condivisione di best practices, sessioni di interscambio e dibattiti e discussioni su problematiche che potrebbero pregiudicare il futuro dell’eHealth. La commissione che organizza la conferenza WoHIT include la Commissione Europea, HIMSS (Healthcare Information and Management Systems Society), EUROREC (European Institute for Health Records), COCIR (European Coordination Committee of the Radiological, Electromedical and Healthcare IT Industry), EHTEL (European Health Telematics Association) ed EFMI (European Federation for Medical Informatics). Dal suo inizio nel 2006, WoHIT ha raggiunto più di 5.000 partecipanti e 180 espositori provenienti da più di 60 paesi di tutto il mondo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.