Il coinvolgimento dei medici sul territorio aumenta di 1,5 volte l’adozione delle terapie
Veeva Systems ha rivelato i risultati dell’impatto dei field medical sulla pratica clinica nel Veeva Pulse Field Trends Report. L’analisi mostra che l’educazione dei key opinion leader sul trattamento di una malattia svolta dai Medical Science Liaison prima del rilascio del prodotto porta ad un’adozione del trattamento 1,5 volte superiore. Questo risultato, se si considerano tutte le organizzazioni sanitarie nei primi sei mesi dal lancio, consentirebbe di raggiungere un maggior numero di pazienti che potrebbero beneficiare di nuovi farmaci e terapie.
L’engagement scientifico con i KOL ha un impatto duraturo sull’adozione di nuovi trattamenti e la maggior parte dei KOL vorrebbe maggiori interazioni con gli MSL. Tuttavia, il 70% si confronta solo con i field medical di una sola azienda. La mancanza di un engagement capillare con i KOL indica la necessità di una maggiore pianificazione sul territorio e di un’analisi coordinata all’interno delle organizzazioni per identificare e dare la priorità all’engagement con gli esperti chiave.
“I dati giusti sono fondamentali per la nostra strategia di engagement. Possiamo identificare rapidamente chi sono i KOL rilevanti e organizzarli in base a quando e dove condividono le informazioni scientifiche e quali notizie cliniche stanno diffondendo”, ha dichiarato Christine Castro, direttore Medical Affairs Excellence di Lundbeck. “Mentre ci preparavamo al lancio di nuovi trattamenti, questo approccio basato sui dati ci ha aiutato a costruire le giuste relazioni e a concentrare le nostre risorse dove avranno il maggiore impatto scientifico”.
L’analisi di Veeva Pulse dimostra che l’engagement formativo dei KOL prima del lancio da parte dei field medical ha un beneficio misurabile sull’adozione di nuovi trattamenti:
L’engagement dei MSL con iKOL prima del lancio aumenta di 1,5 volte l’adozione del trattamento. L’engagement scientifico con i KOL, di persona o in video, aumenta il numero di pazienti che iniziano il nuovo trattamento nei primi sei mesi dopo il lancio.
la richiesta di iniziare il nuovo trattamento rimane 1,3 volte superiore nei 18 -24 mesi successivi al lancio del prodotto. L’engagement con gli MSL prima del lancio ha un impatto a lungo termine, aiutando i KOL ad identificare e raggiungere in modo coerente i pazienti più idonei con il trattamento giusto.
Nonostante il grande valore dell’interazione con la medica, il 70% dei KOL interagisce con una sola azienda biofarmaceutica.
Mentre il livello delle relazioni personali può essere significativo, non lo è l’ampiezza dell’engagement con KOL. Un ulteriore 30% di esperti di livello mondiale, identificati in Veeva Link Key People, non ha alcuna interazione riportata con gli MSL. Questo limita lo scambio scientifico, le insight mediche, e la potenziale adozione dei trattamenti per i pazienti che ne hanno bisogno.
“Questa comprensione più approfondita dell’engagement scientifico e dell’adozione dei trattamenti mostra l’impatto della medica sul buon esito del lancio e che la maggior parte dei KOL ha maggiori possibilità lavorando con più MSL di far arrivare rapidamente il farmaco giusto ai pazienti giusti”, ha dichiarato Aaron Bean, Vicepresidente Commercial Business Consulting di Veeva per l’Europa.