Il centro ospedaliero di Saint-Denis implementa il telemonitoraggio Masimo SafetyNet per agevolare la dimissione precoce dei neonati prematuri
Masimo ha annunciato l’adozione da parte del centro ospedaliero di Saint-Denis della piattaforma di telemonitoraggio basata sul cloud Masimo SafetyNet, all’interno dell’unità neonatologica mobile sperimentale, volta a facilitare la dimissione anticipata dei neonati prematuri dal reparto di terapia intensiva. Lanciato a febbraio, questo progetto pionieristico consente ai neonati in situazioni di vulnerabilità di tornare a casa in tutta sicurezza dalle loro famiglie, pur rimanendo sotto la stretta sorveglianza del personale ospedaliero.
Masimo SafetyNet offre un approccio semplificato alla gestione remota dei pazienti che può essere scalato e adattato alle esigenze di cura uniche di ogni paziente, offrendo dispositivi di monitoraggio continuo wireless e di controllo a campione, CarePrograms personalizzabili con segnalazione dei sintomi e un portale clinico ospedaliero sicuro che consente ai team di assistenza di tenere sotto controllo un ampio volume di pazienti. Dopo la dimissione, le famiglie vengono rimandate a casa con un sensore per pulsossimetria facile da usare, Radius PPG, basato sulla tecnologia clinicamente comprovata Masimo Signal Extraction Technology e un’applicazione intuitiva per smartphone. Il sensore, indossato sul piede dei pazienti neonatali, include un chip che invia dati sanitari all’app, dove i genitori possono tenere d’occhio le condizioni del loro bambino e comunicare con gli operatori sanitari. Dall’ospedale, gli operatori sanitari ricevono gli stessi dati e registri di notifica sui cambiamenti nelle condizioni di un paziente, consentendo loro di dare la priorità a coloro che potrebbero aver bisogno di un’escalation delle cure.
I membri dello staff di Saint Denis conoscevano già i vantaggi dell’assistenza domiciliare. Il dott. Pascal Bolot, responsabile della terapia intensiva neonatale presso Saint-Denis, ha implementato per la prima volta le visite domiciliari in collaborazione con l’ARS, un’autorità sanitaria regionale, per affrontare la mancanza di cure dopo la dimissione dall’ospedale e alleviare lo stress del brusco passaggio dall’ospedale a casa per le famiglie. L’esperienza di Saint-Denis nell’offrire visite domiciliari è stata un vantaggio fondamentale quando si è trattato di implementare il monitoraggio neonatale a distanza, insieme ad altre 11 strutture francesi che hanno preso parte alla sperimentazione. Con l’integrazione di Masimo SafetyNet, il pilota ha ampliato il suo approccio per essere più completo e innovativo, un approccio che, secondo la dott. ssa Alizée Lori, pediatra presso Saint-Denis che supervisiona l’unità mobile, “[porta] i neonati prematuri in un ambiente domestico sicuro equivalente alla qualità del monitoraggio di livello ospedaliero”. L’aggiunta di questa tecnologia rappresenta un’opportunità per “rimettere il neonato prematuro al centro della famiglia”, ha aggiunto il dott. Bolot.
L’unità neonatologica mobile è vantaggiosa sia per i caregiver che per le famiglie. Di norma, i servizi di neonatologia non consentono ai neonati prematuri di tornare a casa prima della fine delle 36 settimane di età corretta. Masimo SafetyNet può contribuire a garantire un ritorno a casa anticipato, fungendo da tramite tra il personale ospedaliero e le famiglie e fornendo un supporto completo ai neonati prematuri nelle loro prime settimane di vita. Il successo di questo programma potrebbe portare all’implementazione di Masimo SafetyNet in altre aree di cura, in particolare nell’assistenza pediatrica, inclusa la gestione domiciliare dei pazienti di varie condizioni.
La dott. ssa Lori ha commentato: “Abbiamo scelto questa soluzione Masimo per la sua natura innovativa e l’aspetto pratico del monitoraggio wireless dei dati fisiologici; è facile da usare per le famiglie e offre al nostro team medico un facile accesso ai dati sanitari dei pazienti dall’ospedale. Poiché Masimo è utilizzato in molti reparti di neonatologia, tra cui CH Delafontaine, eravamo fiduciosi nell’affidabilità dei dati registrati. Questa soluzione ci consente di adattare i protocolli di cura per soddisfare le esigenze dei nostri pazienti vulnerabili. Inoltre, il team Masimo ci ha supportato sin dall’inizio del progetto ed è ancora disponibile quotidianamente”.
Il Saint-Denis Hospital Center, composto dai siti Delafontaine e Casanova, è l’unica struttura sanitaria pubblica nell’area di Plaine Commune, che serve una popolazione di 435.000 persone. La struttura offre 839 posti letto ospedalieri con servizi di emergenza per adulti, pediatrici e ginecologici, un’ampia piattaforma di consulenza e un centro perinatale di tipo 3 per il monitoraggio delle gravidanze ad alto rischio attraverso cure materne e neonatali di alta qualità per madri e bambini.
Joe Kiani, fondatore e CEO di Masimo, ha affermato: “La nostra missione sin dall’inizio è stata quella di migliorare i risultati per i pazienti e ridurre i costi delle cure portando il monitoraggio non invasivo in nuovi siti e applicazioni. Ed è incredibile vedere quanta strada abbiamo fatto. Vedere i genitori in grado di stare con il loro neonato e tra di loro è estremamente gratificante e aiutare il team dedicato di Saint-Denis a fornire dimissioni anticipate mantenendo lo stesso livello di monitoraggio è qualcosa di cui siamo tutti orgogliosi. Masimo ha combattuto a lungo per proteggere i neonati vulnerabili attraverso un monitoraggio continuo innovativo, ed è davvero gratificante vedere come Masimo SafetyNet, utilizzando la stessa tecnologia che abbiamo sviluppato e perfezionato in 35 anni, stia aiutando Saint-Denis a estendere l’assistenza completa ai pazienti neonatali a casa. Mentre l’assistenza sanitaria diventa più predittiva, preventiva e personalizzata che mai, ci impegniamo a innovare soluzioni che pongano i pazienti al centro dell’ecosistema di assistenza”.