BugiardinoPer rispondere alle esigenze del consumatore e delle aziende farmaceutiche è nata myHealthbox, soluzione per la creazione e distribuzione di una versione evoluta ed elettronica, eLeaflet, dei foglietti informativi contenuti nelle confezioni dei medicinali.
Rispetto al tradizionale foglietto illustrativo cartaceo, l’eLeaflet permette di inviare immagini, video e testi evoluti senza limitazioni di dimensioni o formati.
Il progetto è nato dalla necessità di creare un canale diretto tra l’azienda e il consumatore che consenta di inviare informazioni e servizi sui medicinali, aggiornamenti in tempo reale dei fogli illustrativi, oltre che di veicolare soluzioni di marketing diretto e “Direct To Consumer Advertising”, soprattutto attraverso le nuove tecnologie a sempre maggior diffusione in tutte le fasce sociali, comprese quelle con livello medio di istruzione inferiore alla media nazionale.
Si tratta dunque non della digitalizzazione di un foglio illustrativo cartaceo ma di un prodotto con funzionalità aggiuntive di navigazione e ricerca; che include contributi audio, immagini, video e form di aiuto.
Il contenuto varia di medicinale in medicinale ma tutti i farmaci godono di una parte di testo riguardante l’utilizzo del medicinale e informazioni sulla casa produttrice, di form sulle reazioni avverse e del numero del servizio clienti, oltre che di link dove ottenere ulteriori informazioni.
I vantaggi sono evidenti: da una parte il consumatore riceve in modo semplice, veloce e puntuale informazioni sul farmaco a cui è interessato e ha la possibilità di orientarsi all’interno di una gerarchia di informazioni omogenea; dall’altra l’azienda coltiva un rapporto diretto con il consumatore con evidenti vantaggi sia dal punto di vista della sicurezza sia di eventuali scelte di marketing.
myHealthbox ha anche concepito un modo semplice e veloce per comunicare eventuali reazioni indesiderate che possono occorrere in seguito all’assunzione del farmaco. Le informazioni infatti, vengono immediatamente inviate alle case farmaceutiche che decidono come intervenire seguendo un preciso protocollo deciso dal Ministero della Sanità’ e dall’AIFA.
Il contenuto degli eLeaflet segue lo stesso percorso di approvazione dei fogli cartacei, preparati dalle case farmaceutiche e approvati dall’AIFA in Italia o dall’ EMEA in Europa, e prevede un foglio per ogni lingua e formulazione. myHealthbox mette a disposizione servizi e informazioni aggiornati in tempo reale e direttamente consultabili in qualunque momento. L’eLeaflet ed i servizi ad esso correlati sono infatti distribuiti tramite un’apposita applicazione disponibile per web browser, smartphone ed eReaders/Tablets.
Per utilizzare myHealthbox e’ sufficiente collegarsi al sito www.myhealthbox.eu, registrarsi e inserire le medicine in possesso nel portfolio. I fogli illustrativi elettronici e multimediali eLeaflet relativi a questi medicinali saranno quindi consultabili in qualunque momento e automaticamente aggiornati.
Per poter avere queste informazioni sempre con se, sono disponibili delle applicazioni dedicate per i più diffusi smartphone e device mobili.