IFIght: online il primo portale di educazione e informazione interamente dedicato alle infezioni fungine invasive
È on line IFIght, www.ifight.it , il portale Gilead Sciences dedicato alle infezioni fungine invasive, nato con l’obiettivo di fornire agli specialisti contenuti di alto valore scientifico su tematiche complesse, supportandoli nella gestione ottimale dei pazienti ad alto rischio. Chiaro, semplice e immediato, è pensato per promuovere una comunicazione di qualità.
Le infezioni fungine rappresentano la punta dell’iceberg nell’ampio panorama delle malattie opportunistiche. Si sviluppano principalmente in pazienti con condizioni cliniche compromesse e deficit immunitari e sono associate a elevata morbilità e mortalità.
Incidenza ed epidemiologia delle Infezioni Fungine Invasive sono mutate negli ultimi decenni, con differenze significative tra pazienti oncoematologici e pazienti in Terapia Intensiva, aspetto che pone sfide significative al loro trattamento e gestione.
IFIght è il primo portale interamente dedicato alle infezioni fungine invasive; il suo stesso nome: IFIGHT deriva dal connubio tra IFI e FIGHT.
È un hub di informazione ed educazione che mette a disposizione di operatori sanitari e cittadini una vasta e aggiornata gamma di informazioni affidabili e autorevoli, per rispondere a un’esplicita richiesta di attendibilità e completezza nell’ambito della comunicazione medico-scientifica.
Il portale IFIght svolge questo compito attraverso news, approfondimenti e interventi multimediali. Le diverse sezioni sono pensate per renderlo intuitivo, con la possibilità di sfogliare e organizzare i contenuti creando la propria «biblioteca» personalizzata, fruibile, in modalità multimediale, tramite contenuti video, podcast, infografiche, articoli e slideshow per un’esperienza di navigazione più coinvolgente e informativo, con tematiche educazionali di aggiornamento scientifico e sezioni specialistiche riservate a clinici ed esperti.
Il portale nasce per rispondere ad un crescente richiesta di informazione in sanità, soprattutto su tematiche emergenti. Per questi motivi, il progetto si inserisce anche all’interno di un più ampio impegno di Gilead, che sta esplorando nuove vie di interazione e nuovi modelli di comunicazione per offrire luoghi di informazione, discussione e confronto sempre più credibili e solidi.