icometrix lancia la prima soluzione basata su intelligenza artificiale con marchio CE per TAC toraciche di pazienti COVID-19
“Abbiamo esaminato le prime versioni di icolung e riteniamo che i dati quantitativi forniti sull’esame TAC siano importanti”, afferma il Prof. Johan De Mey, primario di radiologia dell’ospedale universitario di Bruxelles. “Grazie all’utilizzo del cloud, i miglioramenti dell’algoritmo di IA sono immediatamente disponibili per noi, il che è essenziale in questa pandemia in rapida evoluzione.”
“Siamo orgogliosi di lanciare una soluzione che può essere integrata in meno di 30 minuti e che ha un grande impatto sui pazienti. La collaborazione è fondamentale e siamo onorati di dedicare le nostre risorse e la nostra esperienza in IA a questa iniziativa globale contro il COVID-19”, afferma Dirk Smeets, VP delle Applicazioni Cliniche ad icometrix.
icolung è un software di IA basato su cloud con lo scopo di quantificare la severità della malattia nei pazienti COVID-19, partendo dall’esame di TAC toraciche effettuate senza contrasto. icolung quantifica il carico totale e regionale delle lesioni e fornisce, entro 10 minuti, un rapporto sintetico ed automatizzato della volumetria polmonare, inviando le immagini con evidenza grafica delle lesioni, direttamente al sistema PACS dell’ospedale. icolung è il risultato di una collaborazione continuativa fra diversi enti ed istituzioni e gli ulteriori miglioramenti e sviluppi dell’algoritmo vengono automaticamente distribuiti a tutti gli utenti tramite il cloud. Il software icolung si integra perfettamente con il PACS ospedaliero ed è attualmente offerto gratuitamente per tutta la durata dell’emergenza COVID-19.
icometrix, VUB, UZ Brussel, KU Leuven, UZ Leuven e UZ Antwerpen, insieme a ospedali e organizzazioni di tutto il mondo, hanno unito le forze in un’iniziativa globale per sfruttare l’intelligenza artificiale nella lotta contro COVID-19. La collaborazione multinazionale ha portato allo sviluppo di un algoritmo AI, icolung, che ha ricevuto la marcatura CE per uso clinico in Europa. icolung è la prima soluzione AI marcata CE per TC derivante da una collaborazione COVID e offre una quantificazione rapida e obiettiva della patologia polmonare nelle scansioni TC toraciche in pazienti con COVID-19 ammessi.
La valutazione del tipo, modello ed estensione della patologia polmonare sulla TC toracica può aiutare nella valutazione, nel triage e nel follow-up dei pazienti con COVID-19. Attualmente, il sistema sanitario mondiale è sopraffatto dall’ondata di pazienti ricoverati COVID-19, che porta a un carico di lavoro eccessivo e a una carenza di risorse e letti di unità di terapia intensiva (ICU). Il triage può aiutare ad alleviare l’onere crescente per la terapia intensiva e allocare le risorse. icolung ha il potenziale di ridurre ulteriormente il carico di lavoro nella pratica clinica fornendo una valutazione completamente automatizzata del carico totale e lobulare della malattia.
“Abbiamo testato le prime versioni di icolung e crediamo che i dati quantitativi di CT siano importanti”, afferma il prof. Johan De Mey, capo della radiologia dell’ospedale universitario di Bruxelles. “Grazie al cloud, i miglioramenti dell’algoritmo AI sono immediatamente disponibili per noi, il che è essenziale in questa pandemia in rapida evoluzione.”
“Siamo orgogliosi di lanciare una soluzione che può essere integrata in meno di 30 minuti e ha un grande impatto sui pazienti. La collaborazione è fondamentale e siamo onorati di dedicare le nostre risorse e competenze di intelligenza artificiale a questa iniziativa di intelligenza globale contro COVID-19″, afferma Dirk Smeets, CTO di icometrix.