IBM investe in Modernizing Medicine
IBM ha annunciato un investimento in Modernizing Medicine, un fornitore di soluzioni basate su cloud che aiutano gli specialisti a creare e utilizzare le le informazioni mediche in modi nuovi per supportare le decisioni direttamente nei centri di assistenza.
L’investimento conclude il finanziamento Series D ed è pari a 20 milioni di dollari, Modernizing Medicine porta così la somma globale raccolta a 49 milioni di dollari. Modernizing Medicine ha ideato l’Electronic Medical Assistant, un sistema specifico-specializzato di cartelle mediche elettroniche che fornisce anche soluzioni complete per la gestione della fatturazione, dei ricavi e delle scorte. Più di 5.000 fornitori di servizi sanitari negli USA, tra i quali circa il 30% dei dermatologi, utilizzano la piattaforma di Modernizing Medicine. Secondo il recente studio 2015 Black Book Market Research, la soluzione della società EMA Dermatology era ai primi posti nella dermatologia per il secondo anno consecutivo.
Il finanziamento di IBM e degli altri investitori aiuterà Modernizing Medicine ad estendere l’utilizzo della soluzione in altre otto specialità mediche, oltre a migliorare e ad ampliare la suite. E’ previsto anche un ulteriore sviluppo di schEMA, l’app mobile alla quale si accede attraverso EMA e che sfrutta la potenza del cognitive computing di Watson per fornire ai medici un supporto rapido nelle decisioni cliniche direttamente nei centri di assistenza. schEMA è in grado di analizzare enormi quantità di dati medici e di ricerche pubblicate da riviste specializzate per aiutare i medici a praticare una medicina basata sulle evidenze.
Disponibile oggi in ambito dermatologico, schEMA consente agli specialisti di porre quesiti sui sintomi e sulle cure in linguaggio naturale e di ricevere una risposta coerente e basata sulle evidenze entro pochi secondi durante la visita. Questo è possibile grazie alle capacità di Watson di identificare informazioni pertinenti e importanti contenute in migliaia di riviste mediche, ricerche e altri documenti pubblici.
Sviluppata da medici, EMA è un’applicazione per iPad, basata su cloud, classificata ICD-10 e creata utilizzando dati strutturati e conoscenza medica specifica. Il sistema è stato progettato per soddisfare le nuove esigenze di sviluppo con nuovi standard qualitativi per il reporting sanitario e i rimborsi a fronte dei risultati ottenuti. L’app schEMA, che sarà disponibile sui dispositivi mobili tra cui l’iPad, sarà presentata alla conferenza dell’American Academy of Dermatology di San Francisco del 21-23 marzo.
Watson è il primo sistema di cognitive computing disponibile nel mercato e rappresenta la nuova era dell’nformatica. Il sistema, fruibile via cloud, è in grado di analizzare elevati volumi di dati, di comprendere domande complesse poste in linguaggio naturale e di proporre risposte basate sulle evidenze. L’apprendimento da parte di Watson è continuo, per questo aumenta il valore e la conoscenza frutto delle interazioni.
A gennaio 2014, IBM ha aperto l’unità IBM Watson, una comunità dedicata allo sviluppo e alla commercializzazione di tecnologie di cognitive computing fruibili via cloud. Questo passaggio ha rappresentato un cambiamento significativo da parte di IBM nella diffusione di una nuova classe di software, servizi e app che migliora con l’apprendimento e la scoperta di informazioni da quantità massive di Big Data. IBM sta investendo 1 miliardo di dollari nell’unità Watson.
Modernizing Medicine trasforma il modo in cui vengono create, consultate e utilizzate le informazioni sanitarie per aumentare l’efficienza e migliorare i risultati. Il principale prodotto,Electronic Medical Assistant, è un sistema di cartelle mediche elettroniche specialistico basato su cloud creato da medici. Disponibile come applicazione per iPad nativa e per quasi tutti i Mac o PC web-enabled, EMA si adatta allo stile di gestione di ciascun fornitore. Questo sistema EMR classificato per ICD-10, è disponibile per la dermatologia, l’oftalmologia, l’ortopedia, l’otorinolaringoiatria, la gastroenterologia, la reumatologia, l’urologia, la chirurgia plastica ed estetica ed è utilizzato da più di 5.000 medici negli Stati Uniti. Il gruppo di società Modernizing Medicine, fornisce inoltre servizi specifici per la fatturazione, la gestione delle scorte e gli acquisti di gruppo.