E’ finalmente attivo il servizio referti online della Patologia Clinica. Il servizio offre anche il nuovo strumento detto “codice QR”, evoluzione del codice a barra, che attraverso le fotocamere dei cellulari e degli smartphone consente il collegamento immediato alla schermata con i risultati dei propri esami.
Il servizio referti online è gratuito e attivo 24 ore su 24.
Il Laboratorio di Patologia Clinica e Microbiologia IRE e ISG esegue ogni anno oltre 1.500.000 analisi di elevato profilo tecnologico e professionale, con accurato controllo di sicurezza dalla fase pre alla fase post analitica. La gestione informatizzata dell’intero processo consente il collegamento diretto con i reparti e i servizi interni agli Istituti, la visualizzazione in tempo reale dei risultati validati e la disponibilità dei referti online con firma digitale sia per gli utenti interni che esterni.
“Il cittadino che esegue un esame presso il nostro centro prelievi – spiega Laura Conti, Responsabile Patologia Clinica IRE – potrà scegliere, al momento dell’accettazione, se ritirare il referto cartaceo o avere tutte le informazioni per utilizzare il servizio via web. L’accesso al referto online è semplice ed immediato: occorre collegarsi tramite il nostro portale e inserire il nome utente e la password, che saranno assegnati al momento del prelievo.”
Sul modulo “ritiro referti”, che riporta nome utente e password, è presente anche il codice QR. Lo strumento è il modo più semplice per conoscere l’esito degli esami attraverso il proprio smartphone o cellulare.