I fondi Permira acquisiscono il controllo di Neuraxpharm
Permira ha annunciato che una società sostenuta dai fondi Permira ha accettato di acquisire Neuraxpharm, una delle principali società farmaceutiche europee specializzate nel trattamento del sistema nervoso centrale da fondi consigliati da Apax Partners. I dettagli finanziari della transazione non sono stati resi noti.
Con la sua conoscenza unica del mercato CNS costruita in 35 anni, Neuraxpharm sviluppa e commercializza farmaci a valore aggiunto e prodotti sanitari di consumo per pazienti cronici affetti da disturbi neurologici e psichiatrici tra cui epilessia, Parkinson, Alzheimer, depressione e psicosi. Con uno dei portafogli di prodotti più ampi e diversificati sul mercato, la sua solida reputazione medica e l’esperienza CNS, l’azienda gode di posizioni di leadership nei suoi mercati principali Germania e Spagna, con una posizione n. 1 in tutta Europa in molti dei suoi oltre 115 CNS molecole. Neuraxpharm è una delle aziende farmaceutiche specializzate in più rapida crescita in Europa, trainata dal successo del lancio di nuovi farmaci a valore aggiunto e da un solido track record di M&A. Oggi l’azienda ha un fatturato annuo di oltre 460 milioni di euro e 850 dipendenti.
La chiusura della transazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura ed è prevista nel quarto trimestre del 2020.
Neuraxpharm si adatta bene alla strategia dei fondi Permira di investire in attività ad alta crescita in mercati finali resilienti. I fondi Permira sosterranno la visione del management di diventare la principale piattaforma farmaceutica specializzata incentrata sul CNS in Europa, guidando la commercializzazione dell’attraente nuova pipeline di prodotti di Neuraxpharm e sostenendo la strategia di acquisto e costruzione di successo dell’azienda per espandersi ulteriormente a livello internazionale.
Il Dr. Jörg Rockenhäuser, capo del DACH di Permira, ha dichiarato: “Siamo molto entusiasti di unire le forze con Neuraxpharm. Il team guidato dal CEO Dr. Jörg-Thomas Dierks ha costruito uno dei giocatori europei più rilevanti nel campo del CNS. Con la nostra lunga esperienza globale nella trasformazione con successo dei leader di mercato e la nostra comprovata esperienza nel settore sanitario, i fondi Permira sosterranno Neuraxpharm per raggiungere il prossimo livello di crescita. Il nostro obiettivo comune è creare la principale piattaforma europea di specialità CNS con ulteriori acquisizioni e una forte crescita organica. Questa transazione segna anche un ottimo inizio per il nostro team sanitario DACH rafforzato, guidato da Florian Kreuzer che è entrato a far parte di Permira un anno fa.”
Il Dr. Jörg-Thomas Dierks, CEO di Neuraxpharm ha commentato: “Siamo molto lieti di collaborare con Permira, che è in una posizione perfetta per supportarci nella prossima fase del nostro entusiasmante viaggio, data la loro esperienza di investimento in aziende sanitarie e in forte crescita. Insieme guideremo un’ulteriore espansione geografica e rafforzeremo la nostra posizione di specialista leader nel CNS. Vorrei ringraziare Apax Partners per la grande partnership negli ultimi quattro anni, durante i quali ci siamo internazionalizzati, investito in modo significativo nella nostra pipeline di prodotti e creato una piattaforma paneuropea per supportare una crescita rapida e sostenibile”.