Nell’ultimo anno gli acquisti online sono notevolmente aumentati, ma se c’è una categoria merceologica che più di tutte ha vissuto questo incremento è quella dei farmaci e dei prodotti medicinali. Ma come stanno andando ora le vendite online di questi prodotti? Ad analizzare la tematica ci ha pensato Farmakom. Farmakom ha analizzato i dieci prodotti più acquistati online sull’e-commerce di Zfarmacia, realtà che per la sola parte online ha un giro d’affari di milioni di euro. L’analisi ha rivelato come gli italiani, negli acquisti digitali, si orientino in particolar modo verso prodotti omeopatici e integratori, soprattutto per combattere il colesterolo e per alzare le proprie difese immunitarie.

Secondo l’analisi di Farmakom e Zfarmacia, al primo posto tra i farmaci più acquistati online nel mese di Gennaio 2021 vi è un prodotto per combattere il colesterolo, ovvero Armolipid Plus, seguito dalle mascherine FFP2 e da ProLon – Dieta Mima Digiuno, un prodotto dimagrante che deve essere utilizzato per cinque giorni e caratterizzato da un preciso bilanciamento tra macronutrienti.

La classifica prosegue poi con altri due prodotti per contrastare il colesterolo, ovvero Colesterol Act Plus e Faros compresse, a dimostrazione di come molti italiani soffrano di colesterolo alto, anche se la sua gravità è nota a tutti. Al quinto posto troviamo Boiron Oscillococcinum, un medicinale omeopatico per prevenire l’influenza e molto utilizzato in questa stagione (e soprattutto nel periodo che va da Ottobre a Marzo).

Nelle ultime posizioni della classifica realizzata da Farmakom troviamo Reckeweg vc15, anche in questo caso un prodotto omeopatico utile in caso di mancanza di energia, scarsa capacità di concentrazione e stanchezza fisica e Aminotrofic, integratore alimentare ideale per garantire il corretto funzionamento dei muscoli.

In nona posizione troviamo, ancora, un prodotto per contrastare il colesterolo, ovvero Liposcudil Plus, mentre fanalino di coda della classifica, al decimo posto, è Immune Age, un altro integratore alimentare, a base di Papaya fermentata, indicato come antiossidante e come coadiuvante delle naturali difese dell’organismo.

Da questa classifica è possibile vedere come gli italiani, negli acquisti di farmaci online, si orientino in particolar modo su prodotti dal lungo utilizzo e non su farmaci o medicinali per problematiche immediate, come dolori o febbre, che invece è più probabile vengano acquistati direttamente nelle farmacie sotto casa.

“E’ sempre interessante realizzare questa tipologia di analisi, perché ci permettono di capire quali sono gli acquisti online su cui si concentrano gli italiani, in particolare per questa tipologia di prodotti – spiegano i tre fondatori di Farmakom – Gli acquisti digitali rappresentano ormai una vera e propria fotografia dell’economia e, tramite la loro analisi, è possibile avere un indicatore reale di come procede il mercato, in questo caso quello farmaceutico.”