Tutti i trattamenti di fisioterapia, nessuno escluso, hanno la capacità di portare numerosi e molto validi benefici per l’intero corpo umano. Infatti, che sia applicata a soggetti più giovani o a soggetti più anziani, la fisioterapia vanta moltissime proprietà, che sono in grado, per esempio, di rinforzare la muscolatura del soggetto, di ridurre gli stati infiammatori (quando presenti) e i vari dolori, di ottimizzare la mobilità generale e di accrescere il benessere mentale, facendo acquisire al soggetto una maggior sicurezza di sé e delle proprie capacità.

I trattamenti di fisioterapia, inoltre, sono consigliati in diverse occasioni, che possono coincidere con il trattamento di una lesione da infortunio o da incidente, con il trattamento dei muscoli sempre in azione di un soggetto sportivo e così via.

Nei paragrafi a seguire, capiremo insieme che cosa si intende con il termine fisioterapia e quali sono i diversi trattamenti strettamente correlati a questa disciplina.

Che cos’è la fisioterapia

Il termine fisioterapia deriva dall’unione di due termini greci: fisio, che significa fisico, e terapia, che significa cura. Va da sé, dunque, che il significato di questo termine è, banalmente, la cura del fisico. Questo tipo di cura trova le sue radici addirittura nel 500 a.C., in terra greca, e le prime fonti storiche della fisioterapia sono legate alle figure di Galeno e di Ippocrate, entrambi medici e filosofi dell’antica Grecia.

Ma di che cosa si occupa questa cura del fisico? Le sue principali missioni sono la prevenzione, la cura e la riabilitazione di tutti quei pazienti che presentano (o che potrebbero presentare) disfunzioni al sistema muscolo-scheletrico. Ultimo, ma non per importanza, ci resta da dire chi è che pratica la disciplina della fisioterapia: questa cura è praticata dai fisioterapisti, cioè dei dottori specializzati in questa materia, che hanno immagazzinato una giusta e specifica formazione.

I principali trattamenti di fisioterapia

Come abbiamo detto, la fisioterapia ha lo scopo di essere di supporto a tutti quei pazienti che desiderano recuperare o desiderano mantenere a livelli sempre alti le loro funzioni muscolari e articolari. Per raggiungere questo scopo, esistono diversi trattamenti di fisioterapia e ognuno di questi è in grado di sviluppare benefici all’intero organismo.

Vediamo insieme i principali trattamenti di fisioterapia.

  • La massoterapia: quella della massoterapia è una delle tecniche più utilizzate e consiste nel massaggio di determinate parti del corpo, al fine di eliminare i dolori o le tensioni muscolari. Per la massoterapia, è necessario l’intervento manuale del dottore fisioterapista, che effettuerà manovre complesse sulla parte del corpo dolorante del paziente.
  • La rieducazione posturale: molti dei dolori e delle tensioni presentate dai vari pazienti sono riconducibili ad una postura scorretta del corpo. La rieducazione posturale serve proprio a questo: a insegnare quale sia la postura più corretta da tenere nelle varie fasi della giornata, attraverso l’esecuzione di particolari esercizi.
  • La tecarterapia: in questo caso, il trattamento non è affidato né alle mani del fisioterapista né agli esercizi da assegnare al paziente. La tecarterapia si basa sull’utilizzo di tecniche elettromedicali di stimolazione termica, che prevedono l’applicazione di un dispositivo caldo sulla parte dolorante del paziente, il quale dovrebbe percepire dei benefici in fatto di microcircolazione.
  • La ultrasuonoterapia: così come la tecarterapia, anche questa tecnica si basa sull’utilizzo di uno strumento, che in questo caso sono onde sonore ad alta frequenza, le quali dovrebbero essere utili a curare contratture o lesioni muscolari in genere.
  • La terapia ad onde d’urto: se prima abbiamo parlato di onde sonore, in questo caso si tratta di onde d’urto. Queste onde d’urto si rivelano molto utili nel trattamento di fratture e di rigidità articolari.