Honeywell e la Global Contract Development and Manufacturing Organisation Recipharm hanno annunciato una partnership commerciale che accelererà lo sviluppo di inalatori predosati pressurizzati che utilizzano il propellente a potenziale di riscaldamento globale vicino allo zero di Honeywell.
Ben 384 milioni di persone in tutto il mondo soffrono di broncopneumopatia cronica ostruttiva e circa 262 milioni di persone soffrono di asma.1 Molti di questi pazienti sono trattati con pMDI che hanno un elevato potenziale di riscaldamento globale dovuto all’uso di idrofluoroalcani come propellenti.
Honeywell Solstice Air è un propellente idrofluoroolefinico attualmente in fase di sviluppo clinico per pMDI che ha il 99,9% in meno di potenziale di riscaldamento globale rispetto agli HFA. Inoltre, Honeywell Solstice Air non è infiammabile, non danneggia lo strato di ozono ed è esente da composti organici volatili ai sensi delle linee guida federali e statali.
“Honeywell sta facendo passi da gigante per offrire ai pazienti che si affidano ai pMDI una soluzione a basso contenuto di gas serra per soddisfare le loro esigenze mediche”, ha affermato Laura Reinhard, vicepresidente e direttore generale, Honeywell Foam and Industrial Products. “Attraverso la nostra collaborazione con Recipharm, l’aumento dell’uso del propellente GWP vicino allo zero utilizzato nei pMDI contribuirà a ridurre l’impatto ambientale dei trattamenti medici salvavita di cui i pazienti hanno bisogno, senza sacrificare le prestazioni”.
“Essendo il primo CDMO a collaborare con Honeywell per l’utilizzo di Solstice Air, questa collaborazione accelera e semplifica in modo significativo il percorso dei nostri clienti verso lo sviluppo della prossima generazione di pMDI a basse emissioni di gas a effetto serra”, ha dichiarato Chris Hirst, presidente della business unit Advanced Delivery Systems di Recipharm. “La nostra collaborazione è supportata dall’investimento di Recipharm nella produzione con HFO-1234ze(E) cGMP presso il nostro sito di Holmes Chapel, nel Regno Unito, e dall’ulteriore sviluppo della gamma di valvole Bespak per garantire le prestazioni del prodotto richieste.”
La partnership con Honeywell fa seguito all’annuncio di Recipharm di espandere le proprie capacità di sviluppo e produzione di prodotti pMDI per soddisfare la crescente domanda da parte delle aziende farmaceutiche. La ricerca sarà condotta presso la struttura dedicata allo sviluppo delle inalazioni di Recipharm nel Research Triangle Park, N.C.
I clienti di Recipharm beneficeranno anche delle valvole Bespak leader di mercato dell’azienda, che sono state ottimizzate per garantire prestazioni con prodotti contenenti Honeywell Solstice Air come propellente.
Honeywell ha investito più di 1 miliardo di dollari in ricerca, sviluppo e nuova capacità per la sua tecnologia Solstice, che ha applicazioni in refrigeranti, agenti espandenti, aerosol e solventi. L’uso della tecnologia Honeywell Solstice ha contribuito a evitare il potenziale rilascio nell’atmosfera dell’equivalente di oltre 326 milioni di tonnellate di anidride carbonica, pari alle emissioni di carbonio di quasi 70 milioni di veicoli passeggeri alimentati a benzina all’anno.
Honeywell si impegna a raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio nelle sue operazioni e strutture entro il 2035. Circa il 60% degli investimenti in ricerca e sviluppo per l’introduzione di nuovi prodotti di Honeywell nel 2022 è stato diretto verso risultati orientati all’ambiente, alla società e alla governance per i clienti.
In qualità di CDMO incentrato sulla sostenibilità, Recipharm è impegnato nell’iniziativa Science Based Targets. Ha fissato obiettivi ambiziosi e trasparenti per ridurre le proprie emissioni da operazioni dirette del 42% e le emissioni dall’intera catena del valore del 25% entro il 2030. Ha anche ottenuto il rating B per il clima da CDP che indica che Recipharm sta dimostrando chiaramente di gestire il suo impatto sul clima.