Hamamatsu Photonics K.K. sviluppa un metodo di scansione 3D a fluorescenza
Hamamatsu Photonics K.K. ha sviluppato un metodo innovativo di scansione 3D a fluorescenza, chiamato “Zyncscan”, che esegue scansioni piane x-z usando un foglio di luce per i test di fluorescenza basati su cellule in micropiastre. Questa tecnologia fornisce una scansione piana x-z usando un foglio di luce per un’intera micropiastra a 96/384/1536 pozzetti, permettendo agli utenti di ottenere immagini 3D in fluorescenza di interi pozzetti con risoluzione dei voxel di 2-3 μm in xy e 6-7 μm in z per uno spessore ≤300 μm dal fondo del pozzetto entro pochi minuti per colore.
Questa tecnologia consente anche la separazione di livello ultra alto dei segnali di fluorescenza cellulare dallo sfondo, che rende possibile ottenere immagini di cellule di fluorescenza nei terreni di coltura cellulare contenenti siero e con coloranti fluorescenti.
Nella scoperta e nello sviluppo di farmaci, vi è una necessità in rapida crescita di utilizzare modelli di coltura cellulare in vitro più rilevanti dal punto di vista fisiologico. Questi includono cellule primarie, cellule derivate dal paziente, cellule di modellazione della malattia derivate da iPSC umane, co-colture di diversi tipi di cellule e culture 3D come sferoidi e organoidi. Per sviluppare e far avanzare analisi e screening fenotipici utilizzando questi modelli cellulari rilevanti dal punto di vista fisiologico, è necessario sviluppare nuovi tipi di strumenti per facilitare l’imaging a fluorescenza ad alta velocità e la misurazione di colture di cellule 2D e 3D eterogenee. Per soddisfare questa esigenza, abbiamo sviluppato la tecnologia ZyncscanTM che esegue una scansione del piano x-z utilizzando un foglio luminoso per una micropiastra.
Una singola scansione di 120 secondi per una intera micropiastra a 96/384/1536 pozzetti consente la citometria a fluorescenza di tutte le singole cellule in tutti i pozzetti.
Una singola scansione per una micropiastra consente di ottenere immagini di fluorescenza di sferoidi in tutti i pozzetti in una micropiastra da 96/384/1536 pozzetti. Dalle immagini, l’intera intensità di fluorescenza, lo spessore e il volume di ogni singolo sferoide sono stimati.
Con una singola scansione si ottengono immagini di fluorescenza 3D di tutti i pozzetti in una piastra. La risoluzione ottica dell’immagine è paragonabile all’obiettivo 2x di un microscopio a fluorescenza convenzionale negli assi x e y e un obiettivo 10x del microscopio a fluorescenza confocale nell’asse z.
Misurare la fluorescenza cellulare nel terreno contenente siero e con coloranti fluorescenti, consentendo alle cellule di rimanere in buona salute durante l’esperimento.
Hamamatsu Photonics K.K. ha sviluppato uno strumento a fluorescenza per saggi cellulari basati sulla tecnologia Zyncscan, CYTOQUBE, un citometro a micropiastre a foglio leggero. Intendiamo avviare gli esperimenti di validazione e applicazione in diversi siti di ricerca nella scoperta e sviluppo di farmaci entro il 2020. CYTOQUBE è pianificato per essere rilasciato entro la fine del prossimo anno fiscale.