Hackathon SYNLAB: al MIND studenti da tutta Italia per innovare il mondo della salute
Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2024 dell’Hackathon elaborato da EIT Health, e organizzato da SYNLAB in collaborazione con Cariplo Factory, Federated Innovation @MIND e l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
L’evento, giunto alla sua terza edizione e quest’anno intitolato “Aging della popolazione e malattie croniche: AI, cybersecurity e data science per migliorare la qualità di vita dei pazienti” si terrà il 5 e 6 novembre nella cornice degli Eit Health i-Days presso il Milano Innovation District, dove studenti e giovani talenti da tutta Italia si sfideranno per progettare soluzioni tecnologiche in grado di impattare sull’invecchiamento della popolazione e migliorare la vita dei pazienti affetti da malattie croniche.
Due giornate di confronto e lavoro condiviso che vedranno i ragazzidivisi in team e chiamati a sviluppare, con il supporto di coach e mentor, prototipi smart e soluzioni pratiche attraverso lo sfruttamento di tecnologie avanzate, come AI, IoT, metaverso e web3. La sfida è aperta a studenti universitari, neolaureati e giovani che frequentano master o percorsi di formazione post-universitaria.
“Per il terzo anno consecutivo, arriviamo con grande entusiasmo a questo stimolante appuntamento, che ci mette in contatto contanti ragazzi davvero desiderosi di mettersi alla prova e di confrontarsi, dando vita a un evento che ogni volta restituisce moltissimo a tutti coloro che vi prendono parte. Come SYNLAB, siamo fortemente impegnati nell’esplorare nuovi orizzonti di diagnosi e cura, anche attraverso le opportunità offerte delle nuove tecnologie – è il commento di Andrea Buratti, CEO di SYNLAB Italia – reputiamo essenziale includere i più giovani in questo percorso, che guarda a una delle sfide più importanti del nostro tempo:innovare il mondo della salute”.
A preparare il terreno per la competizione, una serie di webinar offerti in esclusiva agli studenti, tenuti da esperti di startup, università e innovazione, che offriranno approfondimenti su diversi temi: dall’applicazione dell’intelligenza artificiale in ambito medico, fino alla protezione dei dati sensibili e alla gestione etica della tecnologia.
L’Hackathon accoglierà centinaia di studenti provenienti da oltre 20 facoltà diverse, tra cui medicina, ingegneria informatica, giurisprudenza ed economia. La squadra vincitrice potrà successivamente prendere parte alla competizione finale prevista il 28-29 novembre a Budapest, dove si incontreranno gli studenti vincitori delle altre edizioni provenienti da tutta Europa.