Graphic Packaging International ha acquistato una macchina da stampa digitale Scodix Ultra 6000, un investimento che soddisfa le richieste del settore sanitario e della bellezza per tirature più piccole di imballaggi altamente decorati.

Installata nello stabilimento di produzione di imballaggi di Graphic Packaging a Monaco di Baviera, questa macchina da stampa all’avanguardia rappresenta un significativo progresso nella tecnologia di stampa digitale. Sostituendo i tradizionali metodi di abbellimento basati su fustelle con un processo digitale, la Scodix Ultra 6000 offre miglioramenti di imballaggio di alta qualità come accenti metallici e lucidi, texture 3D, accattivanti effetti olografici e vernici tattili, insieme a una maggiore flessibilità di progettazione.

La Scodix Ultra 6000 offre una personalizzazione più semplice, cicli di produzione più rapidi e la capacità di produrre imballaggi in cartone in lotti più piccoli. Ciò consente ai marchi sanitari e di bellezza di tutte le dimensioni di sfruttare finiture di imballaggio avanzate da un’unica piattaforma, offrendo molte entusiasmanti possibilità di progettazione creativa.

Una valutazione del ciclo di vita condotta da Scodix ha determinato che la loro tecnologia digitale aiuta a ridurre gli sprechi, risparmiare energia e minimizzare l’impatto ambientale. Secondo la LCA, l’uso di acqua è stato ridotto dell’80% e le emissioni e l’energia di circa l’85% rispetto ai metodi tradizionali. Inoltre, la stampa migliorata di Scodix è certificata come riciclabile.

Hilde van Moeseke, vicepresidente senior e direttore generale, Healthcare and Beauty presso Graphic Packaging, ha accolto con favore l’investimento, affermando: “Siamo spinti dalla nostra necessità di migliorare continuamente e offrire tecnologie più nuove e avanzate che supportino i nostri clienti nel loro percorso verso imballaggi di prodotti ad alte prestazioni. Questa nuova tecnologia di finitura digitale ci consente di ridurre i tempi di consegna e migliorare l’efficienza per i nostri clienti, in particolare quelli che richiedono volumi più piccoli.

“La macchina da stampa Scodix Ultra 6000 amplia la nostra offerta di soluzioni riciclabili e migliorate che aiutano il cliente a ridurre l’impatto ambientale e migliorare la circolarità, offrendo al contempo un eccezionale appeal visivo. Siamo lieti di poter supportare i nostri clienti con le tecnologie di abbellimento di domani, oggi”.