Due giornate dedicate alla salute respiratoria. Si chiude con successo la prima edizione di “Prendiamo Fiato on the Road”, l’evento promosso da Chiesi Italia, con il patrocinio di Federasma e Allergie ODV, che ha consentito ai cittadini di Udine e dintorni di aumentare la consapevolezza sulle patologie respiratorie. Il 5 e 6 ottobre, infatti, sono state più di 230 le spirometrie effettuate presso le postazioni allestite in piazza Matteotti.

“Prendiamo Fiato on the Road” è un progetto volto alla sensibilizzazione delle patologie respiratorie Asma e BPCO. Si inserisce nella più ampia iniziativa di disease awareness “Prendiamo Fiato”, un sito web fruibile per tutti, pazienti e cittadini, per promuovere l’informazione dedicata ad Asma e BPCO. L’evento rinnova l’attenzione di Chiesi Italia verso il territorio friulano, già protagonista di “Recupera e Respira”, progetto nato nel 2022 e finalizzato a incentivare la popolazione a smaltire in modo corretto gli inalatori respiratori, contribuendo alla riduzione dei gas a effetto serra rilasciati nell’atmosfera.

“Le patologie respiratorie – commenta Raffaello Innocenti, CEO & Managing Director Chiesi Italia – possono compromettere in modo significativo la qualità della vita delle persone che ne sono affette.

“Chiesi Italia – prosegue Innocenti -, considera la diseases awareness una priorità. Abbiamo scelto di lanciare a Udine una nuova iniziativa al servizio dei cittadini e del territorio per sensibilizzare e informare sull’importanza della salute del respiro, che è il principio cardine di progetti come Prendiamo Fiato e Recupera e Respira.

Siamo felici di registrare una partecipazione numerosa, che premia l’impegno e la dedizione degli pneumologi, dei colleghi di Chiesi Italia e di tutti i professionisti che hanno contribuito al successo di questo progetto”.