W. L. Gore & Associates ha introdotto profili ridotti per i diametri più comunemente usati dell’innesto toracico conformabile GORE TAG con sistema ACTIVE CONTROL. Il profilo ridotto consente ai medici di eseguire TEVAR in pazienti con vasi più piccoli in cui l’accesso è impegnativo e l’anatomia aortica è tortuosa, espandendo la disponibilità dello stent ad innesto toracico di Gore a una più ampia popolazione di pazienti.
L’innesto stent toracico conforme GORE TAG è stato modificato per ridurre il profilo di erogazione dei diametri del dispositivo da 31, 37 e 40 mm di 2 Fr per tutte le lunghezze. La riduzione del profilo, attraverso l’uso di un manicotto primario di diametro ridotto, è l’unica modifica al dispositivo. Lo stent-graft sfrutta gli stessi risultati prevedibili del dispositivo GORE TAG, testato nel tempo, che ha stabilito la libertà a lungo termine dal reintervento, bassi tassi di complicanze, con migrazioni, fratture o compressioni zero. E un basso tasso di complicanze del sito di accesso al 2,4% per il trattamento endovascolare dell’aorta toracica discendente. I nuovi profili continuano inoltre a presentare la stessa combinazione unica di materiale di innesto brevettato in ePTFE e uno stent in nitinol completamente supportato e annidato.
“Poiché il mercato di TEVAR ha continuato ad espandersi ed evolversi, sono emersi rapidamente dispositivi di profilo inferiore con l’obiettivo di aumentare l’applicabilità del paziente, l’accessibilità, la tracciabilità e infine la riduzione delle complicanze di accesso per i pazienti con vasi più piccoli”, ha affermato Boeckler. “È rassicurante che le nuove dimensioni ridotte del profilo dell’innesto toracico conformabile GORE® TAG® siano state ottenute senza modifiche allo stent-graft. Il dispositivo di Gore è noto per la sua conformabilità e il sistema GORE ACTIVE CONTROL mi consente di sfruttare appieno la conformabilità, consentendo un posizionamento preciso durante le procedure TEVAR. La combinazione di consegna controllata con il trapianto di stent di fiducia, e ora profilo ridotto per il dispositivo, è un progresso significativo e si avvicina alle esigenze insoddisfatte di eseguire TEVAR nella mia pratica quotidiana.”
I nuovi dispositivi a profilo ridotto continuano a presentare il sistema GORE ACTIVE CONTROL, che facilita l’apposizione della parete ottimizzata anche in anatomie complesse, come gli angoli acuti dell’aorta. Ora, i profili ridotti aggiuntivi sulle dimensioni critiche necessarie consentono al dispositivo di essere introdotto attraverso una guaina più piccola.
L’innesto stent conforme GORE TAG con ACTIVE CONTROL System fa parte della crescente famiglia di prodotti endovascolari che condividono la missione di curare efficacemente la malattia aortica, sostenuta dal team di supporto clinico di Gore e dalle offerte formative. Il portfolio di prodotti include l’endoprotesi GORE EXCLUDER AAA per il trattamento degli aneurismi dell’aorta addominale, nonché l’endoprotesi AAA GORE EXCLUDER Conformable con ACTIVE CONTROL System, approvata anche nell’UE. Insieme, la famiglia di dispositivi GORE EXCLUDER è indicata per il trattamento della più ampia gamma di aneurismi dell’aorta addominale in pazienti con anatomie impegnative. L’endoprotesi GORE EXCLUDER Iliac Branch è approvata in UE ed è il primo dispositivo standard approvato dalla FDA per il trattamento endovascolare degli aneurismi dell’arteria iliaca comune o degli aneurismi aorto-iliaci ed è indicata per l’uso con l’endoprotesi GORE EXCLUDER AAA .