Gilead Sciences e Immunomedics hanno annunciato che le società hanno stipulato un accordo definitivo in base al quale Gilead acquisirà Immunomedics per 88 dollari per azione in contanti. La transazione, che valuta Immunomedics a circa 21 miliardi di dollari, è stata approvata all’unanimità sia dal consiglio di amministrazione di Gilead che da Immunomedics e si prevede che si concluderà durante il quarto trimestre del 2020.

L’accordo fornirà a Gilead Trodelvy, un coniugato anticorpo-farmaco diretto contro Trop-2 di prima classe che ha ottenuto l’approvazione accelerata dalla Food and Drug Administration statunitense ad aprile per il trattamento di pazienti adulte con carcinoma mammario metastatico triplo negativo che hanno ricevuto almeno due precedenti terapie per la malattia metastatica. Immunomedics prevede di presentare una domanda supplementare di licenza biologica per supportare la piena approvazione di Trodelvy negli Stati Uniti nel quarto trimestre del 2020. Immunomedics è anche sulla buona strada per presentare una richiesta di approvazione normativa in Europa nella prima metà del 2021.

Nello studio di fase 3 ASCENT, che è stato interrotto precocemente a causa dell’efficacia sulla base della raccomandazione unanime del comitato indipendente per il monitoraggio della sicurezza, Trodelvy ha migliorato significativamente la sopravvivenza libera da progressione e la sopravvivenza globale in pazienti precedentemente trattati con mTNBC avanzato . I risultati dettagliati di questo studio dovrebbero essere presentati al prossimo Congresso virtuale 2020 della Società europea di oncologia medica.

Oltre a mTNBC, Trodelvy è anche oggetto di studio in uno studio di Fase 3 in corso sul cancro al seno di terza linea HR + / HER2- e in uno studio di fase 2 registrato sul cancro della vescica. Ulteriori studi in corso stanno valutando il potenziale di Trodelvy come trattamento per il cancro del polmone non a piccole cellule e altri tipi di tumore solido. Trodelvy è studiato sia come monoterapia che in combinazione con inibitori del checkpoint e altri prodotti non immuno-oncologici da Immunomedics e ricercatori indipendenti. Ulteriori dati clinici per Trodelvy nel cancro della vescica e altri tumori solidi saranno presentati all’ESMO la prossima settimana.

“Questa acquisizione rappresenta un progresso significativo nel lavoro di Gilead per costruire un portafoglio oncologico forte e diversificato. Trodelvy è un medicinale trasformativo approvato per una forma di cancro particolarmente difficile da trattare. Continueremo ora a esplorare il suo potenziale per trattare molti altri tipi di cancro, sia in monoterapia che in combinazione con altri trattamenti”, ha affermato Daniel O’Day, Presidente e Amministratore delegato di Gilead Sciences. “Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a Gilead al talentuoso team di Immunomedics in modo da poter continuare a far progredire questo importante nuovo farmaco a beneficio dei pazienti affetti da cancro in tutto il mondo”.

“Siamo molto lieti che Gilead abbia riconosciuto il valore di Trodelvy, sia per il ruolo importante che ha già iniziato a svolgere per i pazienti con carcinoma mammario triplo negativo metastatico, sia per il suo potenziale di aiutare molti altri pazienti con cancro in futuro”, ha affermato Behzad Aghazadeh, Presidente esecutivo di Immunomedics. “Siamo entusiasti delle opportunità che ci attendono mentre ci uniamo a Gilead per portare avanti la nostra missione comune di sconfiggere il cancro. Lavorando con Gilead, abbiamo l’opportunità di accelerare i nostri progressi e migliorare l’assistenza ai pazienti che necessitano di nuove terapie”.

Dopo la chiusura, Gilead intende avviare numerosi ulteriori studi in fase intermedia e avanzata a breve termine per determinare quali pazienti trarranno beneficio da Trodelvy sia come monoterapia che in combinazione con altri prodotti. Gilead offre competenze commerciali, mediche, normative e di produzione, che aiuteranno a far avanzare rapidamente Trodelvy attraverso lo sviluppo e raggiungeranno altri pazienti. Gilead porterà anche a Immunomedics un’infrastruttura consolidata e operazioni in Europa e Giappone per supportare il lancio di Trodelvy in quelle regioni, in attesa di approvazione. Dopo la chiusura, Gilead manterrà i diritti globali su Trodelvy al di fuori della Cina, della Corea del Sud e di alcuni Paesi del sud-est asiatico.

Trodelvy porterà a Gilead un prodotto fondamentale che amplia e approfondisce la pipeline di tumori solidi dell’azienda, basandosi sui prodotti attualmente commercializzati e sui candidati clinici in fase avanzata per i pazienti con neoplasie ematologiche presso Kite e Gilead, incluso Yescarta , Tecartus e magrolimab.

Trodelvy è approvato come trattamento di terza linea per mTNBC e ha mostrato risultati promettenti per le prime fasi della malattia. Il TNBC rappresenta circa il 15-20% di tutti i casi di cancro al seno ed è generalmente considerato la forma più aggressiva di cancro al seno. Il cancro al seno HR + / HER2- rappresenta oltre il 70% di tutti i tumori al seno.

Trodelvy è stato lanciato nel maggio 2020 e ha un potenziale commerciale significativo in mTNBC e altri tumori solidi. Oltre ad accelerare immediatamente la crescita dei ricavi di Gilead, l’acquisizione di Immunomedics dovrebbe essere neutra per accrescere l’EPS non GAAP di Gilead nel 2023 e significativamente accrescitiva negli anni successivi.

Secondo i termini dell’accordo di fusione, una consociata interamente controllata di Gilead avvierà prontamente un’offerta pubblica di acquisto per acquisire tutte le azioni in circolazione delle azioni ordinarie di Immunomedics. Il prezzo di acquisto di 88 dollari per azione rappresenta un premio del 108% rispetto al prezzo di chiusura di Immunomedics l’11 settembre 2020. Dopo il completamento con successo dell’offerta pubblica di acquisto, Gilead acquisirà tutte le azioni rimanenti non offerte nell’offerta tramite una fusione in seconda fase allo stesso prezzo come l’offerta pubblica.

Il completamento dell’offerta pubblica di acquisto è soggetto a varie condizioni, tra cui un’offerta minima di almeno la maggioranza delle azioni Immunomedics in circolazione, la scadenza o la cessazione del periodo di attesa ai sensi della legge Hart-Scott-Rodino Antitrust Miglioramenti e altre condizioni consuete.

L’offerta pubblica di acquisto non è soggetta a condizioni di finanziamento e sarà finanziata con circa 15 miliardi di dollari di liquidità disponibile, oltre a circa 6 miliardi di dollari di debito di nuova emissione. Gilead prevede di mantenere un rating creditizio di livello investment grade dopo questa transazione e questo accordo non altera la strategia dichiarata di allocazione del capitale di Gilead o il suo impegno a mantenere e aumentare il suo dividendo nel tempo.

Lazard e Morgan Stanley & Co. LLC agiscono in qualità di consulenti finanziari di Gilead. Centerview Partners LLC e BofA Securities agiscono in qualità di consulenti finanziari di Immunomedics. Cowen & Company, LLC ha anche fornito consulenza a Immunomedics. Davis Polk & Wardwell LLP presta servizio come consulente legale di Gilead e Watchell, Lipton, Rosen & Katz funge da consulente legale per Immunomedics.