Gianbattista Brioschi nuovo presidente della Conferenza dei Sindaci dell’ASST Papa Giovanni XXIII
Sono stati eletti all’Ospedale Papa Giovanni XXIII il Presidente e il Vice Presidente della Conferenza dei Sindaci, i tre componenti del Consiglio di Rappresentanza e un componente del Collegio dei Sindaci, in ottemperanza alla legge regionale n. 22 del 2021. Il Presidente della Conferenza dei Sindaci è Gianbattista Brioschi, mentre il Vice Presidente è Marcella Messina. Resteranno in carica 5 anni.
Le elezioni si sono svolte all’Auditorium “Lucio Parenzan”, durante la prima riunione della “nuova” Conferenza dei sindaci, presieduta dal sindaco “anziano” Carletto Forchini, Sindaco di Isola di Fondra, e composta dai 63 Sindaci dei Comuni compresi nel territorio di competenza della ASST Papa Giovanni XXIII. Si è trattato del primo incontro dopo l’entrata in vigore della riforma della sanità regionale, che prevede che siano le ASST e non più le ATS la sede di rilevazione dei bisogni del territorio di riferimento.
La Conferenza dei Sindaci è un organo collegiale con il compito di formulare proposte sull’organizzazione territoriale dei servizi socio-sanitari e socioassistenziali ed esprimere parere sulle linee guida per l’integrazione sociosanitaria. Tra i suoi compiti anche quello di partecipare alla definizione dei Piani sociosanitari territoriali e alla verifica dello stato di attuazione dei programmi e dei progetti della ASST, e di esprime parere sul piano di sviluppo del Polo Territoriale e sulla distribuzione delle risorse finanziarie.
Nella giornata odierna la Conferenza dei Sindaci della ASST Papa Giovanni ha nominato anche il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci, composto dal Presidente e al Vice Presidente della Conferenza dei Sindaci e da 3 membri eletti che sono Laura Arizzi, Enrica Bonzi e Sara Tassetti. Il suo compito è quello di supportare la Conferenza nello svolgimento delle sue funzioni.
Infine la Conferenza dei sindaci oggi ha eletto anche la rappresentanza della parte di competenza dell’ASST Papa Giovanni XXIII del Collegio dei Sindaci di ATS. Si tratta di Marcella Messina.
“Oggi è stato fatto un altro passo avanti nella messa a regime della riforma della sanità regionale che prevede che i nuovi organismi di rappresentanza dei Sindaci siano sempre più collegati al territorio di riferimento e ai suoi bisogni, con le Conferenze dei sindaci organizzate a livello di ASST e non più di ATS – ha commentato Maria Beatrice Stasi, direttore generale dell’ASST Papa Giovanni XXIII -. I comuni, come per le tante progettualità già condivise, sono per noi alleati fondamentali per condividere le migliori risposte concrete ai bisogni sociosanitari dei cittadini”.