Genespire: Karen Aiach-Pignet nuovo Amministratore Delegato
Genespire annuncia la nomina di Karen Aiach-Pignet ad Amministratore Delegato a seguito dell’uscita della Dott.ssa Julia Berretta.
Karen vanta una lunga esperienza nella terapia genica applicata alle malattie neurodegenerative genetiche avendo fondato e guidato Lysogene, leader globale del settore. Durante il suo mandato, è stata pioniera nello sviluppo di un vettore virale adeno-associato per pazienti affetti dalla rara patalogia neurodegenerativa Sanfilippo di tipo A, ha avviato ed eseguito uno studio clinico internazionale di fase 3 e ha raccolto fondi tramite accordi di partnership e ha quotato la società alla Borsa Euronext.
Karen entra a far parte di Genespire mentre l’azienda sta portando avanti lo sviluppo clinico del candidato
principale, GENE202, per il trattamento dell’acidemia metilmalonica. L’MMA è una malattia genetica che compromette il metabolismo di alcuni aminoacidi e grassi. L’insorgenza avviene nella prima infanzia ed è associata a tassi di mortalità significativi e attualmente non sono disponibili trattamenti inibitori della malattia. La tecnologia di Genespire ha il potenziale per portare benefici in molte altre malattie genetiche con un trattamento unico e standardizzato, sia per pazienti adulti che in età pediatrica.
Karen Aiach-Pignet, CEO di Genespire, ha commentato: “Credo sinceramente che la vita possa essere
migliore per i pazienti affetti da malattie metaboliche. E’ un grande onore guidare Genespire con l’obiettivo di sviluppare e fornire terapie sicure ed efficaci che cambino la vita dei pazienti . La nostra piattaforma tecnologica ISLV, unica nel suo genere, i nostri investitori, il team e io ci uniremo tutti insieme per portare al successo questa azienda. L’avvio di questa nuova partnership con Sofinnova Partners e la collaborazione con altri investitori di alto profilo rappresentano una importnate validazione dei nostri obiettivi”.
Joern Aldag, Presidente di Genespire, ha commentato: “Sono molto orgoglioso di ciò che il team di Genespire ha realizzato finora e voglio ringraziare la Dott.ssa Julia Berretta, il nostro precedente CEO, per
il suo eccellente lavoro negli ultimi quattro anni e mezzo e per aver gestito una transizione fluida . Le
auguriamo tutto il meglio per il futuro.”
“L’ampia esperienza e conoscenza di Karen nello sviluppo di terapie geniche per malattie rare e indicazioni pediatriche è una vera ispirazione. Ha un’incredibile grinta, ambizione e la capacità di ottenere risultati rapidi che saranno una risorsa inestimabile per Genespire proprio mentre portiamo la nostra terapia principale basata sui lentivirali allo sviluppo clinico.”
Oltre ai suoi numerosi prestigiosi risultati, Karen è un membro fondatore del Consorzio internazionale di
ricerca sulle malattie rare, è stato membro del comitato pediatrico presso l’Agenzia europea per i medicinali e ha fatto parte del comitato di revisione etica francese presso l’ospedale Ambroise Paré.
Inoltre, ha sostenuto diverse organizzazioni no-profit impegnate nella difesa e nella ricerca nel campo delle malattie rare. I riconoscimenti al lavoro di Karen includono l’Ordre National du Merite, un ordine di
merito francese, assegnato dal presidente della Repubblica francese.
Karen ha recentemente studiato Digital Health presso la Harvard Business School. Si è laureata alla ESSEC
Business School e si è specializzata in Economia presso l’Institut d’Études Européennes dell’Università
Paris 8.