Insieme all’empowerment femminile, la culture & education è uno dei pilastri fondamentali del programma di responsabilità sociale d’impresa GRITness4ALL di Gedeon Richter Italia. L’azienda farmaceutica vuole farsi promotore di una nuova cultura legata alla Salute della Donna e si rivolge alle giovani generazioni per creare in loro una maggiore consapevolezza e assicurare alle bambine e alle ragazze di oggi una vita piena di possibilità.

L’educazione alla sessualità e all’affettività è un tema fondamentale nello sviluppo delle giovani donne: una maggiore conoscenza sulla salute sessuale e riproduttiva fin dall’adolescenza contribuisce a prevenire gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili e consente di approfondire alcuni aspetti particolarmente significativi nel periodo della crescita, come la gestione delle emozioni e delle relazioni affettive, il rapporto con il proprio corpo, l’uguaglianza di genere e il rispetto.

Proprio per diffondere una maggiore consapevolezza su questi aspetti, Gedeon Richter Italia sostiene l’evento gratuito “Mannaggia al sesso” che si terrà il 6 maggio 2023 dalle 15.00 alle 19.00 presso il Centro Congressi ROMA EVENTI – PIAZZA DI SPAGNA con il patrocinio di SIR – Società italiana della riproduzione e di SIAMS – Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità.

Insieme a un team di esperti, la ginecologa Chiara Di Pietro, ideatrice dell’evento, affronterà tutti i temi legati all’educazione sessuale, lasciando spazio ai ragazzi per domande “scomode” e curiosità.

Senza volersi sostituire né alla scuola né alla famiglia, ma con la competenza e la simpatia che l’hanno resa tanto popolare sui social, la dott.ssa Di Pietro condurrà il pubblico dei giovani presenti alla scoperta del proprio corpo e lungo i primi passi nel mondo della sessualità, sfatando falsi miti e tabù.

Oltre alla dott.ssa Di Pietro, parteciperanno la dott.ssa Francesca Romana Tiberi, il dott. Andrea Sansone e la dott.ssa Micol Macrì.

Come azienda da sempre al fianco delle donne, Gedeon Richter non è nuova a iniziative di informazione e sensibilizzazione delle più giovani: per questo ha ideato la campagna di “My Body Match”, attiva sulla pagina Instagram @My.Body.Match, che promuove contenuti educational attraverso un linguaggio semplice ed empatico, con l’obiettivo di informare le ragazze su tutte le possibilità presenti in ambito contraccettivo. L’invito alle ragazze è di rivolgersi al proprio ginecologo di fiducia per informarsi sui contraccettivi più adatti alle proprie necessità, per prevenire gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili, facendo una scelta consapevole e in linea con i propri desideri.

Il mondo della contraccezione ha fatto ampi passi in avanti, tanto da poter “fare match” con le diverse esigenze del corpo di ogni donna, aiutandola a vivere una vita più serena e consapevole.