GE Heahltcare presenta Senobright
GE Healthcare ha annunciato l’introduzione di una nuova tecnologia per la diagnosi del tumore al seno. La nuova tecnologia di GE Healthcare SenoBright Contrast Enhanced Spectral Mammography riduce la possibilità di errore nelle diagnosi, permettendo ai clinici di rilevare e diagnosticare il cancro con maggiore affidabilità anche nelle parti più dense del tessuto mammario, in modo più veloce e accurato.
Operando come il “Multi flash”, funzione di riduzione dell’effetto “occhi rossi” in una fotocamera digitale, SenoBright utilizza i raggi X ad energie multiple per creare due esposizioni e immagini distinte. Le immagini ottenute sono caratterizzate da zone “più chiare” ed evidenziano le aree in cui è presente un’angiogenesi, la crescita di piccoli vasi sanguigni potenzialmente correlati alla presenza di un cancro.
SenoBright permette al sistema di mammografia digitale di rilevare un nuovo tipo di informazione diagnostica. La mammografia standard visualizza solamente la struttura del tessuto mammario. Con SenoBright, i medici possono localizzare anche la proliferazione di piccoli vasi sanguigni, potenzialmente associati allo sviluppo di un tumore maligno. Inoltre, SenoBright può misurare l’estensione della lesione per contribuire a pianificare l’intervento ed il trattamento. Le pazienti, come per un’esame TAC, ricevono un’iniezione intravenosa di un mezzo di contrasto iodato standard, e dopo due minuti sono sottoposte ad un normale esame mammografico digitale. Le immagini CESM vengono visualizzate come in una mammografia digitale di uso comune, in modo da poter essere facilmente confrontate coi risultati standard, senza il bisogno di un’ulteriore interpretazione da parte del radiologo senologo.
Lo sviluppo del prodotto è stato realizzato in collaborazione con Qatar Science & Technology Park. Obiettivo del programma di ricerca comune è sviluppare nuove ed avanzate tecnologie per la diagnosi del cancro al seno, utilizzando i più recenti sviluppi nella mammografia digitale.
SenoBright richiede una procedura semplice che può essere effettuata dallo stesso staff, utilizzando la stessa apparecchiatura mammografica digitale, potenzialmente nello stesso giorno dell’esame – permettendo ai clinici di ridurre i tempi critici che le pazienti devono spesso attendere dal rilevamento alla diagnosi.
La mammografia digitale è considerata il mezzo più importante per lo screening del carcinoma mammario, poiché fornisce risultati clinici comprovati. La sensibilità e specificità delle immagini può tuttavia essere influenzata da una serie di fattori. Il tessuto mammario denso può sovrapporsi alle lesioni, che non sempre sono visibili con una radiografia, e l’interpretazione dei radiologi può variare.
Una mammografia digitale incerta comporta una serie di dubbi per i professionisti della salute e per le pazienti. L’incertezza può portare ad un errore diagnostico che richiede ulteriori indagini come l’ecografia, la biopsia mammaria invasiva e la Risonanza Magnetica – ciascuna delle quali può ritardare il processo diagnostico, in alcuni casi di settimane o addirittura mesi.
SenoBright elimina questa incertezza, contribuendo ad assicurare che le pazienti che necessitano di un trattamento vi vengano sottoposte, e rapidamente. Mentre le pazienti che non presentano lesioni maligne hanno la possibilità di saperlo il giorno stesso dell’esame, liberandosi dal peso dell’incertezza.
In confronto alla semplice mammografia, gli studi clinici dimostrano che SenoBright migliora la sensibilità e specificità:
· per ogni 100 cancri diagnosticati, c’è ora la possibilità di identificarne 13 in più
· 6 lesioni benigne in più su 100 possono essere identificate correttamente
· 19 pazienti in più su 100 a cui non è stato diagnosticato un cancro, possono essere “mandate
a casa”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.