General Electric ha annunciato in data 30 novembre 2022 che il Consiglio di Amministrazione ha approvato lo spin off delle sue attività nel settore sanitario, GE Healthcare Holding. Prima dello spin off, GE HealthCare sarà convertita in una società per azioni e rinominata GE HealthCare Technologies Inc. Si prevede che la società inizierà a essere negoziata al Nasdaq il 4 gennaio 2023.

Il Consiglio di Amministrazione di GE ha approvato una distribuzione agli azionisti della società di almeno l’80,1% delle azioni in circolazione di GE HealthCare. Il rimanente 19,9% sarà detenuto da GE.

I possessori di azioni ordinarie GE avranno diritto a ricevere un’azione ordinaria GE HealthCare per ogni tre azioni ordinarie GE possedute il 16 dicembre 2022.

Il Presidente e CEO di GE, il CEO di GE Aerospace, H. Lawrence Culp, Jr. ha dichiarato: “L’annuncio di oggi segna una delle pietre miliari finali del nostro progetto di spin off di GE HealthCare, mentre ci avviciniamo al lancio di tre società indipendenti leader di settore. GE HealthCare guida la medicina di precisione a livello globale, con una chiara strategia per la creazione di valore che andrà a beneficio di pazienti, clienti e azionisti sotto la guida del CEO Peter Arduini e del suo team”.

Gli azionisti GE riceveranno automaticamente le azioni ordinarie GE HealthCare a cui hanno diritto senza alcun corrispettivo dovuto.

In data 8 dicembre 2022, a New York, si terrà un Investor Day durante il quale GE HealthCare presenterà le sue strategie di crescita e le sue soluzioni innovative.