FUJIFILM Italia partecipa al Convegno Nazionale AIIC 2023
Anche quest’anno FUJIFILM Italia parteciperà al Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici che si terrà presso la Fortezza da Basso a Firenze dal 10 al 13 maggio 2023 con il titolo Innovazione e accessibilità: il governo delle tecnologie sanitarie come sfida sociale. In occasione del 30esimo anno dalla fondazione dell’Associazione, la multinazionale giapponese intende ribadire il suo costante impegno nell’ambito Healthcare a sostegno degli Ingegneri Clinici e degli operatori del settore.
L’azienda, leader nel settore Healthcare, sviluppa soluzioni medicali in ambito di prevenzione, diagnosi e cura,mettendoal primo posto gli obiettivi di innovazione e accessibilità applicatiai più disparatiambiti terapeutici: a partire dalla radiologia fino ad arrivare alla cardiologia, alla ginecologia, alla pneumologia e alla gastroenterologia grazie alla strumentazione ecografica ed endoscopica.
Parlando di accessibilità, la proposta di Fujifilm supporta sia il professionista della salute, garantendogli un accesso sicuro alla documentazione del paziente, sia il paziente stesso, grazie ai dispositivi Home Care e alle relative soluzioni informatiche.
Fujifilm si presenta all’AIIC come un’azienda in grado diintegrare diverse soluzioni proprie o dei Partner, con l’obiettivo di ottimizzare gli sforzi per perfezionare la cura. In particolare, la piattaforma REiLI Fujifilm di Intelligenza Artificiale è stata progettataper essere soluzione interoperabile e aperta all’integrazione di algoritmi non solo di Fujifilm ma anche di Terze Parti, al fine di convogliare i risultati della ricerca e dello sviluppo software a beneficio del Medico e del Paziente.
Un impegno, quello di FUJIFILM Italia, ulteriormente rafforzato dalla recente nascita dell’Healthcare Business Domain, frutto dell’integrazione tra Fujifilm e l’ex Hitachi Medical System. L’azienda sarà inoltre protagonista venerdì 12 maggio del Simposio dal titolo “Crescita, Innovazione, Specializzazione: la divisione Healthcare e il futuro di Fujifilm Italia”, che vedrà la moderazione dell’ing. Alessandra Candreva, Direttore FF UOC Ingegneria Ospedaliera e Tecnologie Sanitarie della ASL ROMA 6. Il convegno sarà l’occasione per riflettere sulle attuali sfide del mondo sanitario a cui l’azienda intende rispondere coniugando l’innovazione tecnologica a una crescita sostenibile e orientata alla responsabilità sociale.
L’area espositiva verrà quindi dedicataalla presentazione di un portfolio di soluzioni cliniche complete, in grado di supportarel’intero processo diagnostico del paziente in un’ottica One-Stop-Solution: strumenti per la cura domiciliare e per la diagnostica clinica di gravi tumori ma anche tecnologie a sostegno della prevenzione e della diagnosi, qualil’Intelligenza Artificiale applicata al sistema REiLI eallo strumento CADEYE per mammografie ed endoscopie. Proprio quest’ultimo è candidato al premio AIIC per l’innovazione nella categoria “Diagnostica”: durante l’esame endoscopico, CADEYE in real time supporta il medico endoscopista nell’attività di identificazione e caratterizzazione delle lesioni del colon, andando ad evidenziare la lesione e suggerendone in seguito la tipologia.
“Siamo orgogliosi di partecipare al Convegno organizzato da AIIC per presentare la vasta gamma di soluzioni targate Fujifilm. Occasioni come questasono davvero importanti affinchè il mondo della medicina possa trovare un valido appoggio suun proficuo scambio di informazioni e conoscenze fra operatori professionali. FUJIFILM rappresenta uno dei principali partner strategici per il sistema sanitario italiano” spiega Paola Nobili, Marketing Manager- Healthcare Business Domain “ed è un valido interlocutore nell’ambito dell’interoperabilità del settore healthcare in un mercato in costante crescita e differenziazione, dove si evidenzia indiscutibilmente la centralità di operatori, fornitori e pazienti. In questo contesto vogliamo essere al fianco dei professionisti della salute per andare incontro ai loro bisogni non ancora soddisfatti”.