FUJIFILM Corp. ha siglato un accordo per investire 390 milioni di yen per l’aquisizione di una ripartizione di azioni di terze parti nella società di medicina rigenerativa Cyfuse Biomedical K.K. Cyfuse Biomedical mira a commercializzare prodotti per la medicina rigenerativa che sfruttano la tecnologia per la fabbricazione di tessuti in 3D. Contemporaneamente all’investimento, Fujifilm ha siglato anche un accordo di partnership per lo sviluppo del contratto e per la produzione di prodotti per la medicina rigenerativa.
Attraverso questo accordo di investimento e partnership, Fujifilm otterrà accesso alla tecnologia e al know-how sviluppato da Cyfuse Biomedical nel campo della fabbricazione di tessuti in 3D, accelerando in tal modo la ricerca e lo sviluppo dei propri prodotti per la medicina rigenerativa. Fujifilm espanderà anche le sue attività di sviluppo contrattuale e di produzione di prodotti per la medicina rigenerativa, per la coltura di cellule, producendo tessuti in 3D e fornendo servizi di consulenza in materia farmaceutica per i prodotti per la medicina rigenerativa di Cyfuse Biomedical.
Cyfuse Biomedical ha istituito una piattaforma tecnologica proprietaria per la fabbricazione in 3D di cellule in vivo di qualsiasi forma. L’azienda ha già sviluppato la stampante a tre celle Regenova, un dispositivo che automatizza il processo di fabbricazione di tessuti in 3D. Il dispositivo è attualmente in vendita a diversi clienti, in particolare a istituzioni accademiche in Giappone e all’estero. Utilizzando questa tecnologia, Cyfuse Biomedical sta sviluppando anche prodotti per la medicina rigenerativa per ossa e cartilagini, vasi e nervi.
Fujifilm ha sviluppato “peptide ricombinante”, un materiale da costruzione dedicato alla coltura delle cellule, sfruttando la tecnologia del collagene, sviluppata attraverso la sua ricerca di film fotografici. Fujifilm è già riuscita ad aumentare notevolmente il tasso di sopravvivenza delle cellule all’interno di corpi strutturali, attraverso la fabbricazione di CellSaic, una struttura cellulare tridimensionale fatta da frammenti petaloidi di piccole dimensioni.
Attraverso questo accordo di investimento e partnership, Fujifilm accederà alla tecnologia proprietaria e al know-how di Cyfuse Biomedical e si adopererà per applicare la tecnologia ai propri prodotti per la medicina rigenerativa. In particolare, Fujifilm intende fabbricare CellSaic in qualsiasi forma, utilizzando la tecnologia e il know-how di Cyfuse Biomedical per creare in modo efficiente tessuti in 3D, con forme più complesse. Inoltre, Fujifilm intende accelerare la ricerca e lo sviluppo dei propri prodotti per la medicina rigenerativa utilizzando tessuti fabbricati in 3-D. Inoltre, Japan Tissue Engineering Co., società del gruppo Fujifilm e prima società in Giappone per lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti per la medicina rigenerata, saranno coinvolta nello sviluppo e nella produzione di prodotti di medicina rigenerativa da Cyfuse Biomedical.