FUJIFILM Corporation ha annunciato l’inizio di un’indagine clinica in Europa su FF-37101, un materiale per innesto osseo utile per la rigenerazione ossea. Questo studio si rivolge ai settori dell’odontoiatria e della chirurgia orale.

Un metodo generalmente utilizzato negli odierni trattamenti di impianti dentali consiste nell’impiantare il materiale da innesto osseo nella rientranza dopo l’estrazione del dente o nel sito del difetto osseo per rigenerare l’osso alveolare che è richiesto come base per gli impianti. Uno dei materiali di innesto osseo è l’osso autologo di un paziente, tuttavia, poiché l’osso normale deve essere raccolto da una parte del corpo diversa dal sito di trattamento, ciò causa un pesante carico fisico sul paziente. C’è anche un limite alla quantità di osso che può essere raccolto. In Europa e negli Stati Uniti, l’osso di origine animale o l’osso di donatore umano viene generalmente utilizzato per riempire gli alveoli estrattivi per consentire il posizionamento dell’impianto dentale.

In generale, i materiali per innesto osseo promuovono la formazione ossea quando vengono inseriti in un alveolo post-estrattivo o in un altro sito di difetti ossei dentali. Lo scopo dei materiali per innesto osseo è garantire il mantenimento dello spazio e stimolare la rigenerazione ossea. Tuttavia, la maggior parte dei materiali per innesto osseo attualmente utilizzati non soddisfano sufficientemente entrambi i requisiti. Pertanto, un nuovo materiale che combina entrambe le funzioni è stato sviluppato da Fujifilm.

Fujifilm ha fatto uso della sua vasta conoscenza del collagene acquisita durante la ricerca sulla pellicola fotografica, per sviluppare un peptide ricombinante mediante ingegneria genetica. RCP è privo di materiali di derivazione animale che garantisce un elevato livello di sicurezza e riproducibilità. RCP ha una forte interazione con le integrine presenti sulle superfici cellulari. Ciò rende il materiale altamente adatto per la rigenerazione ossea.

FF-37101 è un materiale per innesto osseo realizzato mediante lavorazione e reticolazione termica di RCP in una forma granulare porosa. FF-37101 raggiunge una forte interazione con gli osteoblasti e può trattenere sangue e coaguli di sangue, che contengono i nutrienti necessari per la formazione dell’osso. La degradazione in vivo di FF-37101 è stata ottimizzata, con conseguente mantenimento dello spazio e formazione concomitante di nuovo osso maturo.

FF-37101 ha lo scopo di supportare la formazione di nuovo osso nella regione orale, inclusa la formazione di osso nell’alveolo estrattivo del dente e altre indicazioni.

Fujifilm ha condotto studi non clinici sull’FF-37101 con modelli di ratto per difetti del cranio e modelli di cane per l’estrazione del dente. Dopo aver confermato che FF-37101 era sicuro e ha migliori proprietà di formazione ossea rispetto ai materiali per innesto osseo esistenti, Fujifilm ha avviato l’indagine clinica su FF-37101 in Europa. In questo studio, FF-37101 viene impiantato in un alveolo post-estrattivo e verranno valutate la sicurezza e le prestazioni del materiale nell’uomo.