Fresenius SE & Co. KGaA ha raggiunto un importante traguardo nell’ambito della sua trasformazione IT. L’azienda ha migrato con successo i suoi principali sistemi software SAP nel cloud con RISE with SAP, un’offerta completa fornita da SAP che aiuta le aziende a trasformarsi in organizzazioni intelligenti.

Questo passaggio strategico ha gettato le basi per i futuri obiettivi di innovazione e consente a Fresenius di migliorare la scalabilità, aumentare la sicurezza delle applicazioni e guidare la digitalizzazione dei suoi processi aziendali a livello globale.

La migrazione ha riguardato diversi sistemi, tra cui soluzioni ERP che gestiscono i processi aziendali core in ambito finanziario, produttivo, supply chain e approvvigionamento, nonché il sistema CRM.

“La migrazione al cloud sta accelerando il nostro percorso #FutureFresenius. La possibilità di scalare la nostra infrastruttura IT in modo più flessibile ci permette di guadagnare efficienza e di adattarci più velocemente ai cambiamenti”, ha dichiarato Michael Sen, CEO di Fresenius. “La digitalizzazione della nostra organizzazione e del settore sanitario richiede piattaforme scalabili e la collaborazione in ecosistemi con partner interni ed esterni. La digitalizzazione sarà un fattore chiave per il nostro business per far progredire la cura dei pazienti”.

“Siamo entusiasti di collaborare con Fresenius nel suo percorso di trasformazione digitale con RISE with SAP”, ha dichiarato Christian Klein, CEO e membro dell’Executive Board di SAP SE. “Le nostre soluzioni permetteranno a Fresenius di snellire le operazioni, migliorare l’efficienza e offrire un valore ancora più elevato ai suoi pazienti e clienti”.

Il progetto di migrazione è stato il frutto di un’estesa collaborazione tra Fresenius e SAP, che insieme hanno migrato nel cloud 29 infrastrutture contenenti 134 sistemi senza problemi e in un tempo record di meno di 15 mesi. Il completamento del progetto consentirà aFreseniusdi sfruttare pienamente il potenziale delle più recenti tecnologie SAP, tra cui SAP S/4HANA Cloud, per accelerare il suo percorso di innovazione.

La migrazione ha permesso di migliorare la sicurezza e la resilienza di tutti i sistemi SAP. Inoltre, consente all’azienda di identificare e risolvere i problemi prima che abbiano un impatto sul businessin seguito a ritardi o interruzioni. I sistemi migratihanno evidenziato un miglioramento generale delle prestazioni.

“Abbiamo una lunga e proficua storia di collaborazione con SAP da ben 30 anni. Siamo entusiasti del risultato della migrazione al cloud. È la prova che tutto il duro lavoro e la stretta collaborazione sulle sfide hanno dato i loro frutti. La dedizione, la competenza e la collaborazione di tutte le persone coinvolte sono state determinanti per il raggiungimento di questo importante traguardo. Siamo certi che la trasformazione in cloud consentirà alla nostra organizzazione di innovare ed eccellere nelmercato della sanità di oggi, altamente competitivo”, ha dichiarato Ingo Elfering, CIO del Gruppo Fresenius. “La migrazione dei nostri database principali nel cloud con RISE with SAP fornirà inoltre una piattaforma sicura e stabile per il nostro futuro viaggio con SAP S/4HANA”.