Formlabs Dental presenta una nuova gamma di software, prodotti e materiali specifici per l’odontoiatria progettati per rendere l’odontoiatria digitale ancora più accessibile, intuitiva ed efficiente per i laboratori e gli studi odontotecnici. All’IDS Formlabs Dental presenta l’area di lavoro PreForm Odontoiatria, nuove integrazioni PreForm con scanner intraorali, Stampa rapida di arcate, Form Auto, Fast Cure e Temporary CB Resin per semplificare l’odontoiatria.
“Le nuove proposte di Formlabs Dental dimostrano l’impegno del nostro team nel fornire un flusso di lavoro senza eguali e una qualità di stampa leader del settore a studi dentistici e laboratori”, ha dichiarato Guillaume Bailliard, presidente del settore sanitario di Formlabs. “Accelerando e migliorando ogni fase del flusso di lavoro della stampa 3D, dall’acquisizione delle immagini, alla stampa e alla post-elaborazione, Formlabs rappresenta il passo successivo nell’odontoiatria digitale, riducendo costi e tempi”.
Il settore dentale continua ad adottare la stampa 3D per semplificare i flussi di lavoro e rendere le cure personalizzate più accessibili. Dal 2016, Formlabs ha venduto oltre 25.000 stampanti alla comunità dentale, che sono state utilizzate per stampare più di 25 milioni di parti dentali, dai modelli alle dime chirurgiche. Le nuove soluzioni di Formlabs presentate oggi porteranno l’odontoiatria digitale a un livello superiore:
L’area di lavoro PreForm Odontoiatria di Formlabs semplifica l’impostazione, la gestione e il monitoraggio della stampa 3D, consentendo agli utenti del settore dentale di cliccare di meno per fare di più. Alimentato da funzioni automatiche basate su indicazioni odontoiatriche come la selezione del materiale, l’impostazione di stampa e il supporto, PreForm Odontoiatria automatizza l’impostazione della stampa per modelli di restauro, bite occlusali e altro ancora. Gli utenti più esperti possono creare e salvare le proprie preimpostazioni personalizzate per l’altezza dello spessore, l’orientamento e le impostazioni di supporto per standardizzare il processo di stampa per tutti gli utenti all’interno di uno studio o di un laboratorio. L’area di lavoro PreForm Odontoiatria è inclusa in ogni stampante Form 3B/ Form 3B+ e Form 3BL, anche per gli utenti esistenti. Ulteriori indicazioni e funzionalità aggiuntive saranno disponibili dopo il lancio.
Formlabs Dental e 3Shape hanno stretto una partnership per sviluppare insieme un’integrazione che renda l’odontoiatria più semplice e intuitiva per i propri clienti. Disponibile da oggi, la nuova integrazione di PreForm con 3Shape Produce consente agli utenti di studi e laboratori odontotecnici di progettare e stampare in modo più fluido con un flusso di lavoro ottimizzato e una ‘stampa con un solo clic’ quando si utilizzano Splint Studio, Implant Studio, Model Maker e altre app 3Shape.
Con Stampa rapida di arcate, gli utenti possono stampare otto arcate in 20 minuti e una singola arcata in meno di 10 minuti. Stampa rapida di arcate aumenta la produttività in modo che gli utenti possano passare dalla progettazione alla stampa due volte più velocemente rispetto alle impostazioni correnti, consentendo allo stesso tempo di effettuare sia una visita odontoiatrica che una modellazione dentale rapida. Ora, gli utenti possono consegnare un retainer in meno di 30 minuti, inclusi lavaggio, polimerizzazione e termoformatura. Stampa rapida di arcate è disponibile sulla Form 3B e sulla Form 3B+.
Form Auto consente la stampa automatizzata 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con rimozione automatica delle parti, in modo che gli utenti del settore odontoiatrico possano aumentare la produzione riducendo la manodopera. Quando le parti sono complete, Form Auto rimuove automaticamente le parti finite dalla Build Platform 2 utilizzando la tecnologia di rilascio rapido brevettata e avvia la stampa successiva. Gli utenti possono aggiungere stampe alla coda da qualsiasi luogo e Form Auto completerà la coda stampando senza interruzione il prima possibile. L’estensione hardware è ora disponibile per l’ordine e funziona con la Form 3B e la Form 3B+.
Progettata per rendere possibile effettuare sia una visita odontoiatrica che una modellazione dentale rapida, la Fast Cure è convalidata per polimerizzare più di 17 resine in meno di sei minuti, risparmiando il 90% sul tempo di polimerizzazione rispetto alla Form Cure. Con impostazioni pre-programmate e senza necessità di preriscaldamento, la Fast Cure è in grado di polimerizzare modelli dentali in un minuto, corone, ponti e dime chirurgiche in cinque minuti e bite occlusali in sei minuti.
I restauri prodotti digitalmente consentono un processo rapido e collaborativo tra dentista, tecnico e paziente. La nuova tonalità bianca Bleach Shade della Temporary CB Resin è progettata per restauri provvisori di corone e ponti, inlay, onlay e faccette, fornendo eccellenti adattamento marginale, resistenza ed estetica. Questa resina color dente può essere utilizzata nei tradizionali cementi provvisori per fissare i restauri e dura fino a 12 mesi. Progettata con il partner di Formlabs Bego dopo aver ricevuto richieste dai clienti del settore odontoiatrico, la nuova Temporary CB Resin aiuterà i pazienti degli utenti odontoiatrici a sorridere ancora di più. Temporary CB Resin è ora disponibile in quattro tonalità VITA, inclusa la nuova tonalità Bleach.