Fondazione Just Italia riconferma il sostegno a progetti di assistenza sociale e solidarietà a Verona e Provincia
“Ci prendiamo cura delle persone, insieme”: un impegno che Fondazione Just Italia testimonia con i numeri. In 15 anni la Fondazione ha sostenuto, infatti, altrettanti progetti nazionali di ricerca scientifica e assistenza all’infanzia e ben 83 iniziative locali, sviluppate da Enti non profit attivi a Verona e Provincia, con donazioni complessive per oltre 6 milioni di Euro.
L’impegno solidale viene riconfermato anche per il 2024, è infatti attivo il Bando locale della Fondazione riservato a enti e associazioni non profit che promuovano progetti di solidarietà e assistenza nel territorio di Verona e Provincia.
Aperto da gennaio a giugno, il bando prevede donazioni per un importo complessivo di 100.000 euro, è accessibile sul sito della Fondazione e contiene tutte le informazioni per chi desideri sottoporre la propria candidatura.
Ne parlano con entusiasmo Marco Salvatori e Daniela Pernigo, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Fondazione, sottolineando ancora una volta il profondo legame che li unisce al territorio di origine e l’eccellente profilo delle candidature e dei progetti che affrontano situazioni difficili e problemi concreti delle comunità locali. Salvatori e Pernigo ricordano anche che, alla chiusura del bando (in giugno) i progetti verranno selezionati con un metodo, ormai consolidato, di “scelta condivisa”, effettuata dal CDA della Fondazione con il supporto del Comitato di Gestione, costituito da rappresentanti della rete vendita e dipendenti di Just Italia.
La Fondazione mantiene contatti molto stretti con gli enti vincitori testimoniando, anche in questo modo, la propria vicinanza alle comunità e l’attenzione allo sviluppo delle singole iniziative.
Lo dimostrano alcuni progetti selezionati nel 2023 che, a pochi mesi dall’avvio, hanno evidenziato risultati significativi: come quello portato avanti dalla Ronda della Carità di Verona che è riuscita, nonostante l’aumento di costi delle materie prime e dell’energia, a consegnare ogni notte un pasto caldo a migliaia di persone in difficoltà. In particolare, secondo la Ronda della Carità, «il contributo di € 19.000 ricevuto da Fondazione Just è stato prezioso, oltre che per continuare a distribuire i pasti serali a Verona, anche per i servizi colazione e i pranzi del fine settimana al rifugio, permettendo di destinare anche energie a servizi importantissimi quali il corso di italiano, lavanderia, guardaroba, barbiere di strada, sportello sociale e ciclofficina, capaci di generare opportunità di riscatto per le persone senza dimora».
Testimonianza importante anche da parte di ANT, Fondazione bolognese che offre assistenza domiciliare gratuita ai pazienti oncologici. Grazie al contributo di 20.000 euro di Fondazione Just Italia, l’associazione organizzerà con il “Bus della prevenzione” 16 giornate di prevenzione sul melanoma in diversi Comuni della Valpolicella e della Valpantena, effettuerà accurati screening dermatologici per sensibilizzare la popolazione rispetto a questo tumore diffuso e aggressivo e fornirà indicazioni per prevenirlo. Ricordando che la scelta delle aree nelle quali saranno programmate le soste del bus è stata determinata dalle particolari condizioni ambientali di alcune zone, molto estese , a prevalenza agricola e, quindi, particolarmente “a rischio”.