FarmacistaPiù 2023: la decima edizione al via il 19 ottobre
Si è conclusa ieri la conferenza stampa di lancio della decima edizione di FarmacistaPiù, il congresso dei farmacisti italiani promosso da Federfarma, Fondazione Francesco Cannavò, UTIFAR, con il patrocinio della Federazione degli Ordini dei Farmacisti, presso la sala del Comitato Centrale della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani in Via Palestro 75 – Roma.
Il congresso quest’anno promuoverà il confronto sull’evoluzione del Sistema Salute, oltre a mantenere come sempre attivo un dialogo utile all’ascolto delle istanze della comunità professionale, alla definizione di proposte programmatiche adeguate alla sfida dei tempi e alla formulazione di progetti operativi e necessari al Paese e al Sistema. “Scienza – Competenza – Innovazione – Prossimità. Il farmacista protagonista di una nuova alleanza per l’efficienza del SSN” è il titolo della decima edizione del congresso che si terrà nei giorni 19-20-21 ottobre, come ogni anno, porrà al centro il farmacista, analizzando in particolare le nuove modalità di collaborazione e sinergia con il Sistema Sanitario e sottolineando l’importanza e l’evoluzione delle nuove sfide professionali post-pandemia.
La cerimonia inaugurale si terràgiovedì 19 ottobre a partire dalle ore 17.00, in presenza con trasmissione in streaming, presso la prestigiosa sede delle Corsie Sistine di Santo Spirito in Sassia, a Roma. I lavori continueranno, sia in presenza sia in modalità digital, venerdì 20 e sabato 21 ottobre.
Come nelle precedenti edizioni saranno assegnati premi indetti in memoria di figure importanti della Farmacia: premio allo studio “Giacomo Leopardi”, premio alla solidarietà “Cosimo Piccino”, premio all’innovazione “Renato Grendene” e premio alle promesse giovanili “Osvaldo Moltedo”.
Apre la conferenza Andrea Mandelli, Presidente della FOFI e Presidente del Congresso 2023, che afferma: “FarmacistaPiù è giunto alla sua decima edizione,un compleanno per noi importante che testimonia la validità dell’intuizione che abbiamo avuto dieci anni fa, ovvero quella di un congresso di farmacisti in cui ogni realtà contribuisce a dare vigore a questa professione sempre più rilevante e visibile per il SSN. Ritrovarsi per confrontarsi e per ragionare su un futuro già tracciato nel 2005, perseguito con costanza e che si è rivelato anche indispensabile per affrontare la pandemia”. Aggiunge poi:“In questa decima edizione vogliamo riproporre a tutte le componenti della nostra professione l’opportunità di un incontro che sia propedeutico a continuare a tracciare insieme il futuro. L’appuntamento del 19 ottobre p.v. sarà l’occasione per condividere i temi e fissare gli obiettivi di questa importante decima edizione del Congresso”.
“Questa 10° edizione di FarmacistaPiù sarà, come sempre, un’utile occasione di confronto su temi di grande importanza e attualità per la categoria. Considero questa ricorrenza come un momento in cui abbiamo l’opportunità di ascoltare anche altre associazioni di categoria che non sono direttamente collegate alla farmacia. È infatti solo grazie a un’attenta comprensione del punto di vista altrui, anche quando non condivisibile, che si riescono a trovare soluzioni.” aggiunge il Presidente di Federfarma Marco Cossolo. “Sono molto riconoscente alla Fondazione Francesco Cannavò per creare questo momento in cui tutti possono dire la loro, in cui possiamo sviluppare la percezione del punto di vista degli altri,così da crescere insieme e in cui si può fare il punto sul processo di formazione. Appuntamento al 19 ottobre p.v”.
Eugenio Leopardi, Presidente di Utifar, sottolinea che: “Nel titolo “Il farmacista protagonista di una nuova alleanza per l’efficienza del SSN” si parla proprio di alleanza, questo perché durante la pandemia ci si rese conto che le cose da soli non si possono fare e che bisogna ragionare in un’ottica di sinergia. Il punto centrale di ciò deve essere il cittadino, ed è quindi al cittadino stesso che devono concorrere le forze di tutti gli operatori sanitari presenti sul territorio facenti parte del SSN per agevolarlo sempre di più in quell’ottica di territorializzazione del quale noi facciamo parte e del quale dobbiamo continuare a farne parte con forza attraverso i sostantivi che sono declinati nel titolo: scienza, competenza e innovazione”.
Luigi D’Ambrosio Lettieri, Presidente di Fondazione Cannavò, conclude presentando il congresso che si terrà a ottobre, sottolineandone gli aspetti che l’hanno reso un appuntamento imperdibile per la professione. “Sono molto onorato di essere arrivato a questo decennale così importante per la professione del farmacista. Vorrei focalizzarmi sulla parola alleanza in grado di attraversare trasversalmente tutti questi temi. Abbiamo infatti sia un’alleanza endogena, interna alla professione del farmacista con tutte le sue componenti, sia un’alleanza esogena, con tutti gli stakeholder, con le istituzioni sia di Governo che di Parlamento e con i rappresentanti delle istituzioni con cui ci interfacciamo costantemente. Aggiunge poi: “È dunque nostro compito contribuire al mantenimento della sanità territoriale con impegno e fiducia: FarmacistaPiù rappresenta, come ogni anno, un laboratorio di idee e confronto necessari per garantire alla professione di evolvere in sinergia e ridisegnare insieme nuovi modelli di assistenza”.