Eurodifarm ha completato un Test Drive, in collaborazione con Mercedes, di un prototipo elettrico per la consegna last mile di prodotti farmaceutici
Il progetto, primo in Italia nel suo genere nell’ambito della logistica farmaceutica, ha visto l’impiego del prototipo “eSprinter Pharma”, veicolo 100% elettrico e a temperatura controllata 15/25°C.
Eurodifarm e Mercedes hanno testato, per un periodo di un mese nell’area urbana del milanese e in condizioni di utilizzo reale, la distribuzione dell’ultimo miglio su farmacie, parafarmacie e ospedali azzerando completamente le emissioni locali di CO2 nell’ambiente, come previsto dalla politica “GoGreen” del Gruppo DPDHL. Grazie alla capienza dell’eSprinter Pharma e all’autonomia di carica di 120 km sono state possibili fino a 25 consegne al giorno.
Il sito Eurodifarm di Massalengo ha garantito la ricarica notturna del veicolo.
Grazie alla forza del suo network, nell’ultimo anno Eurodifarm ha consegnato oltre 44 milioni di colli a farmacie, distributori intermedi, strutture ospedaliere, ASL, laboratori di analisi, pazienti dislocati sul territorio nazionale, ha effettuato 4,4 milioni di spedizioni per conto delle principali aziende farmaceutiche, diagnostiche, biomedicali, sanitarie e ospedaliere e trasportato oltre 164 milioni di kg di prodotti.
Aldo Soffientini, Managing Director Eurodifarm: “In qualità di operatore di riferimento nel nostro mercato, e parte del più grande gruppo logistico del mondo DPDHL, abbiamo la responsabilità di raggiungere obiettivi di sostenibilità ambiziosi sia per noi che per i nostri clienti. Questo test ci consentirà di studiare l’evoluzione che anche il trasporto farmaceutico deve necessariamente intraprendere per contribuire all’azzeramento delle emissioni di CO2 pur mantenendo alto il livello qualitativo dei nostri servizi e dell’efficientamento nel trasporto anche dell’ultimo miglio.”
Christin Egermeier, Manager eGrocery/Pharma Mercedes-Benz: “I nostri eVan costituiscono una buona base per questa tipologia di evoluzione specifica del settore. Sono entusiasta del fatto che costruiamo insieme al nostro partner una soluzione che consente al nostro eSprinter di soddisfare le particolari esigenze del trasporto farmaceutico. Insieme ad Eurodifarm, attendo con impazienza i risultati dei nostri test sul prototipo”.