Epsilen Bio ha annunciato di essere stata acquisita da Chroma Medicine, che ha annunciato un finanziamento complessivo di 125 milioni di dollari. Con questa acquisizione Epsilen Bio continuerà ad operare come società interamente controllata da Chroma e a condurre le attività chiave di R&S di editing epigenetico a Milano. L’operazione rafforza anche la collaborazione strategica in corso con l’Istituto San Raffaele-Telethon per la Terapia Genica.
Epsilen Bio è stata fondata nel 2019 con l’obiettivo di sviluppare terapie trasformative per pazienti affetti da gravi condizioni mediche, attraverso il silenziamento epigenetico stabile e duraturo di geni coinvolti in processi patologici. La società è stata costituita con il finanziamento iniziale da parte del Fondo Sofinnova Telethon, il più grande fondo in Italia dedicato alle startup biotech early-stage, e attraverso una partnership strategica con SR-Tiget, un’istituzione congiunta tra Fondazione Telethon e Ospedale San Raffaele. Tra i fondatori della società, Angelo Lombardo e Luigi Naldini, scienzati di fama mondiale nel settore della terapia genica.
Paola Pozzi, Partner di Sofinnova Partners e nuovo membro del consiglio di amministrazione di Chroma Medicine, ha dichiarato: “Questa operazione segna la nascita di un leader globale nell’editing epigenetico. Si tratta di un risultato che conferma la strategia di investimento innovativa e pionieristica di Sofinnova Partners e Fondazione Telethon attraverso il Fondo Sofinnova Telethon. Il successo di società early stage come Epsilen Bio consolida la nostra missione di promuovere l’ecosistema biotech italiano e portare l’eccellenza scientifica italiana nel panorama globale”.
Dr. Catherine Stehman-Breen, CEO di Chroma Medicine, ha aggiunto: “L’editing epigenetico è la prossima frontiera della medicina genomica. Angelo e Luigi sono esperti di fama internazionale rispettivamente nel campo dell’editing epigenetico e della terapia genica e la loro ricerca è altamente complementare all’approccio e alla piattaforma di Chroma Medicine. Con la loro esperienza e quella dei nostri fondatori, collaboratori e team di livello mondiale, Chroma è ben posizionata per mantenere la promessa dell’editing epigenetico di trasformare il trattamento di patologie con base genetica”.
Dr. Angelo Lombardo, Co-fondatore scientifico di Epsilen Bio, ha affermato: “Insieme stiamo creando una società biotech trans atlantica in grado di far fronte a una vasta gamma di patologie e di diventare la tecnologia di elezione per la regolazione dei geni. Non vediamo l’ora di continuare il nostro lavoro pionieristico nell’editing epigenetico da Milano”.