465_enel-cuoreFondazione per il Sud ha individuato alcuni c.d. Progetti Esemplari, ovvero iniziative che per contenuto innovativo, rappresentatività delle partnership coinvolte, impatto e rilevanza territoriale possano divenire modelli di riferimento per favorire l’infrastrutturazione sociale nel Mezzogiorno.
Trai i progetti individuati da Fondazione per il Sud, EnelCuore ha deciso di sostenere tre iniziative, rispettivamente nelle città di Napoli, di Bari e di Reggio Calabria. Tutti i progetti sono finalizzati, sia pure con attività differenziate, ad allargare il quadro dei servizi di assistenza domiciliare offerti agli anziani.

In particolare il progetto, elaborato da Sanitelgest, che diverrà operativo in Calabria , concerne l’attivazione di un servizio di telesoccorso, teleassistenza e telecontrollo mediante rivolto ad anziani in condizioni di non autosufficienza e di disagio anche economico.
Bagnara Calabra, Fiumara, Palmi, Mormanno, Rizziconi, San Roberto, Sant’Alessio in Aspromonte, sono i comuni interessati dall’iniziativa si trovano nelle provincie di Reggio Calabria e Cosenza, si tratta di piccoli centri nei quali l’invecchiamento progressivo della popolazione ed il calo demografico pone seri problemi sotto il profilo socio-sanitario.
EnelCuore, finanziando TeleSanitel vuole rimuovere o le situazioni di isolamento in cui si vengono a trovare, soprattutto, le persone anziane, per di più in condizioni di disagio economico, stimolando la creazione di creazione di reti di sostegno e mutuo-aiuto.
Dopo questa prima fase, i servizi di teleassistenza, telecontrollo, e telesoccorso, saranno integrati sia da interventi ricreativi e di assistenza domiciliare, erogati dalle Associazioni di Volontariato locali, che da un Centro di Ascolto rivolto ai familiari degli anziani coinvolti nel progetto.

“Telesanitel” sarà presentato alla stampa nel corso di una conferenza che si terrà a Reggio Calabria alla presenza di Attilio Tucci, Assessore alle Politiche Sociali della provincia di Reggio Calabria, di EnelCuore, di Sergio Righetti, Direttore della Fondazione per il Sud, e dei sindaci dei comuni coinvolti nel progetto.