emporia ha annunciato una joint venture con Anio in occasione dell’IFA di Berlino. Insieme al produttore tedesco di orologi per bambini, è stato sviluppato uno smartwatch pensato appositamente per le esigenze degli anziani. Inoltre, grazie all’integrazione sui suoi dispositivi dell’app heartfish, in futuro gli smartphone emporia saranno dotati di questa utile applicazione medica per il monitoraggio cardiaco.

L’emporiaWATCH è stato progettato per incoraggiare il fitness e migliorare l’accessibilità per gli anziani. Grazie a questo importante dispositivo, gli utenti emporia potranno avere un utile alleato sempre al proprio polso, in grado di effettuare chiamate a tre contatti selezionati come preferiti, monitorare lo stato di salute dell’utente e la frequenza dei movimenti, e dotato di un sistema GPS integrato, che permette a parenti e amici di localizzare live i propri cari semplicemente accedendo all’app dedicata. In caso di necessità, è inoltre presente un discreto tasto per mandare un SOS a un contatto predefinito o chiamare automaticamente un numero d’emergenza, trasmettendo direttamente la propria posizione.

Grazie al display con quadrante personalizzabile, ogni utente potrà scegliere fra diverse modalità di visualizzazione e avere sempre sott’occhio le informazioni che ritiene più utili. È inoltre possibile attivare o disattivare a piacimento una suoneria che avvisa gli utenti di chiamate ricevute o altre notifiche. Infatti, grazie a una dedicata app sviluppata direttamente da emporia, gli utenti potranno collegare il proprio smartphone allo smartwatch, per poter gestire le operazioni più semplici direttamente al proprio polso. Allo stesso tempo, tutti i parenti e amici dell’utente potranno scaricare la stessa app e avere sempre una chiara visione dello status del proprio caro, monitorandone gli spostamenti e eventuali altri dati.

Prodotti per anziani e bambini, come si conciliano? “Stiamo colmando il divario tra giovani e anziani. Non si tratta dell’età di una persona, ma delle sue esigenze, che spesso, per bambini e anziani, si sovrappongono. Anche i temi del fitness e dell’autodeterminazione stanno prendendo sempre più piede tra le persone anziane, e vogliamo che dispongano di tutti gli strumenti utili senza però stigmatizzarli con dispositivi vistosi o che li facciano sentire diversi dagli altri”, afferma Eveline Pupeter, CEO e fondatrice di emporia.

Le vendite di emporiaWATCH inizieranno a ottobre in Austria, Germania e Svizzera. Gradualmente, l’emporiaWATCH sarà distribuito negli oltre 30 Paesi europei in cui emporia è già presente al prezzo consigliato al pubblico di 249,90€.

Durante la pandemia di Corona virus, emporia ha ampliato la propria gamma includendo prodotti nel settore sanitario. Ora siamo al passo successivo. In collaborazione con lo sviluppatore di app “heartfish”, a partire da ottobre, gli smartphone emporia saranno equipaggiati di serie con l’app heartfish. Heartfish è un nuovo programma per la salute del cuore, il più semplice diario di allenamento e di archiviazione di dati basato su app presente sul mercato.

heartfish è un prodotto medico con i più alti standard di protezione e sicurezza dei dati. L’app è stata sviluppata in collaborazione con medici, scienziati dello sport e pazienti ed è ora disponibile anche per gli utenti emporia.

Mauro Invernizzi, Amministratore Delegato di emporia Italia, ha commentato: “emporia ha già assunto con successo il ruolo di pioniere diverse volte, ad esempio lanciando il primo telefono cellulare per anziani al mondo, o progettando il primo tablet per anziani in Europa o ancora con il primo smartphone con tasti dedicati alla chiamata rapida. Grazie a queste due importanti partnership con Anio e heartfish, siamo fieri di dimostrare ancora una volta la nostra forza innovativa e il nostro ruolo di leadership”.

L’app heartfish sarà disponibile su tutti gli smartphone emporia a partire da ottobre.