Nuovo direttore facente funzioni per l’Ospedale Civile di Guastalla. Da lunedì 2 novembre l’incarico è affidato temporaneamente alla dottoressa Elisa Mazzini. Sostituirà la dottoressa Cinzia Gentile, che ha assunto altro incarico a Modena.
Nata a Formigine di Modena, classe 1977, la dottoressa Mazzini si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia nel 2003 e specializzata in Igiene e Medicina preventiva nel 2007 all’Università di Modena e Reggio Emilia. Nel 2010 ha conseguito sempre a Unimore un master in “Promozione e governo della Ricerca nelle Aziende sanitarie”. Dal 2007 lavora al Santa Maria Nuova in qualità di medico di Direzione medica ospedaliera.
Ha partecipato a diversi corsi di specializzazione in ambito organizzativo, gestionale e di gestione della qualità tra cui il corso per valutatori qualità secondo le norme ISO e il corso per valutatori dell’accreditamento Oeci. Dal 2012 si è occupata per la Direzione medica del Dipartimento oncologico e delle attività di assistenza e ricerca dell’IRCCS e dal 2015 riveste incarico di Alta specialità come referente di Direzione medica ospedaliera per l’IRCCS.
La dottoressa Mazzini in questi anni ha contribuito alla progettazione e all’avvio del nuovo edificio CORE, allo sviluppo della Rete oncologica provinciale, al conseguimento dell’accreditamento per la qualità dell’IRCCS secondo il programma di OECI e al superamento delle visite di conferma del Riconoscimento ministeriale in IRCCS come Istituto Tecnologie avanzate e modelli assistenziali in Oncologia. Nel corso degli anni ha sviluppato competenze in ambito di organizzazione della Ricerca, sistemi qualità, Percorsi diagnostico terapeutici assistenziali e integrazione tra assistenza e ricerca. Ha la qualifica di valutatore della qualità secondo il sistema Oeci.
Nel ringraziare e salutare la dottoressa Cinzia Gentile per l’ottimo lavoro svolto, Cristina Marchesi, Direttore generale dell’Azienda Usl IRCCS di Reggio Emilia, commenta così la nuova nomina: “La dottoressa Mazzini è una professionista capace e competente, con spiccate sensibilità e grande capacità collaborativa e relazionale. Grazie alla sua disponibilità al confronto e alla sua apertura all’innovazione, sono certa che sarà in grado di svolgere egregiamente il proprio ruolo”.