EIZO annuncia il lancio sul mercato del nuovo RadiForce MX217. Il monitor a colori da 21,3 pollici da 2 megapixel viene offerto in due varianti, HB e SB. Entrambe possono essere utilizzate per la revisione di immagini diagnostiche in ospedali e studi medici. La variante MX217-SB, con una luminosità di 240 cd/mq, è adatta per la sala di refertazione diagnostica delle radiologie dentali. La luminosità calibrata di 340 cd/mq del modello MX217-HB è particolarmente adatta alle sale chirurgiche odontoiatriche.

Grazie alla conformità DICOM®-GSDF dell’MX217, il monitor permette di riprodurre in maniera affidabile le immagini medicali monocromatiche come radiografie, ecografie, TAC o RM. Il monitor offre anche una riproduzione ideale dei colori per la visualizzazione di immagini di endoscopia, medicina nucleare ed ecografia.

L’MX217 ha un rapporto di contrasto di 1.800:1 che consente una riproduzione precisa dei neri profondi nelle immagini monocromatiche. Inoltre, è dotato dell’esclusiva funzione Hybrid Gamma PXL di EIZO, che identifica automaticamente su unico schermo immagini in scala di grigio e a colori, impostando la luminosità e la curva di visualizzazione ideale. I pixel monocromatici vengono visualizzati con la scala di grigi DICOM® GSDF, mentre i pixel a colori vengono visualizzati con la caratteristica gamma 2.2. In questo modo, sia le immagini a colori che quelle monocromatiche possono essere visualizzate correttamente, fianco a fianco, sullo stesso monitor.

Grazie al software di controllo qualità RadiCS e al sensore di luminanza integrato nella cornice frontale, il monitor può ricalibrarsi in modo completamente automatico senza bisogno di un sensore esterno.

Per il funzionamento multi-schermo, l’MX217 può essere facilmente collegato in daisy-chain con un altro monitor: le sue porte DisplayPort possono essere utilizzate per collegare un monitor aggiuntivo in una sequenza daisy-chain.

Le impostazioni della curva DICOM Part 14 a scala di grigi sono già preimpostate in maniera ottimale in fase di fabbrica e consentono di riprodurre in maniera affidabile le immagini medicali monocromatiche. Il sensore di calibrazione incorporato viene poi utilizzato per mantenere costanti le caratteristiche del display. E’ inoltre dotato di connettore DisplayPort con supporto daisy-chain per ambienti multi-monitor, ed è conforme ai severi standard di sicurezza medica e di emissione EMC.

Il business sostenibile e la tutela dell’ambiente sono concetti saldamente ancorati alla filosofia aziendale di EIZO. Il RadiForce MX217 è realizzato con circa il 18% di plastica riciclata: in questo modo si riduce la quantità di rifiuti che finiscono nell’ambiente e si preservano le risorse. Inoltre, EIZO elimina l’uso di plastica e polistirolo nelle sue confezioni per ridurre l’impatto ambientale, imballando i propri monitor in modo sicuro con cellulosa e cartone riciclato e avvolgendo i cavi in carta anziché in sacchetti di plastica.