Site icon Tecnomedicina

Educare i giovani a mangiare sano con una app

Una app pensata dai giovani per i giovani, con l’obiettivo di insegnare in modo simpatico e inusuale l’importanza del mangiare sano. È l’idea alla base del concorso promosso nell’ambito di Rise2Up, progetto realizzato in vista di Expo 2015 e rivolto a studenti di istituti superiori e università.
Il vincitore riceverà un premio di mille euro e la possibilità di ricevere un contributo per promuovere l’implementazione della app.
Il concorso ha lo scopo di educare le nuove generazioni a un’alimentazione consapevole, promuovendo i sapori genuini contrapposti a quelli industriali. «La call4idea ha il duplice obiettivo di diffondere tra i giovani la conoscenza e la consapevolezza dell’importanza di un’alimentazione sana e genuina e di coinvolgerli in un’attività creativa e propositiva sul tema della salute/educazione alimentare» prosegue Paola Corradi, vicepresidente dell’associazione Talent4Rise.
Il concorso è rivolto a studenti di istituti superiori di specializzazione di tutto il territorio nazionale e studenti e laureati del corso di laurea in Dams e Multidams studenti e laureati della Facoltà di Architettura, Ingegneria, Informatica e studenti dello IED. Possono iscriversi: scuole, singole classi, gruppi di studenti o singoli; diplomati o laureati da non più di un anno. La partecipazione avviene in forma anonima.
Le domande possono essere consegnate dal 1° dicembre 2014 al 29 gennaio 2015. Il progetto, completo dei dati anagrafici dell’autore, dovrà essere inserito in un plico da inviare a: Siseco srl , corso Sempione 270, 20028 San Vittore Olona (Milano) con la dicitura “Call4idea – App EduA Rise2Up”. All’interno del plico dovranno essere contenute due buste chiuse senza segni identificativi. La prima busta, dovrà riportare la scritta “Busta A – Idea”, dovrà contenere il progetto realizzato sia su supporto informatico in formato jpeg ad alta definizione, sia su supporto cartaceo e una relazione descrittiva dell’idea progettata. Nella seconda lettera, denominata “Busta B – Anagrafica”, dovrà essere inserita la domanda di partecipazione compilata. I criteri utilizzati per giudicare sono il grado innovativo dell’idea e la capacità realizzativa. Sarà premiato il progetto che avrà totalizzato il maggior punteggio totale. Al vincitore del concorso sarà corrisposto un premio pari a mille euro tramite determinazione di liquidazione. Siseco srl valuterà quindi un contributo di investimento adeguato per l’implementazione.

Exit mobile version