Mobidiag, società finlandese di diagnostica molecolare, ha lanciato Novodiag, una soluzione completamente automatizzata per il test sindromico e mirato delle malattie infettive, a supporto della limitazione dell’uso di antibiotici.
La nuova soluzione Novodiag consente l’analisi diretta di un campione proveniente dal paziente inserito in una cartuccia monouso e fornisce risultati completi entro poche ore. In un momento in cui la resistenza agli antibiotici è una delle principali minacce per la salute globale, il processo ottimizzato offerto da Novodiag consente, tra le altre cose, di rilevare la resistenza agli antibiotici e limitarne l’uso sistematico. Questo strumento consente di rilevare le malattie infettive in poche ore e supporta di conseguenza la gestione delle infezioni.
Questa soluzione di diagnostica molecolare offre un metodo facile da usare ed economico, con un tempo di hands-on molto limitato e senza la necessità di molta competenza tecnica. Novodiag è particolarmente adatto per bassi volumi e test on demand per i laboratori clinici.