Disponibile il nuovo Nokia Sleep
Dopo il successo ottenuto a CES 2018, sono partiti i pre-ordini di Nokia Sleep, il sensore intelligente Wi-Fi che aiuta a migliorare la qualità del sonno, in attesa dell’arrivo ufficiale in store, previsto ufficialmente per il 10 aprile 2018 anche sul mercato italiano.
È per garantire il massimo benessere che è nato Nokia Sleep, un cuscinetto discreto, connesso tramite la linea Wi-Fi domestica, che si posiziona sotto il materasso ad altezza della zona lombare e fornisce informazioni sulla qualità del sonno dell’utente, per aiutare a migliorarlo. L’analisi è dettagliata e segue 4 parametri principali: durata e interruzioni, cicli del sonno e il russare. Gli stadi del sonno sono rilevati in funzione dei segni vitali e dei movimenti di chi lo utilizza, acquisiti attraverso il materasso dal sensore pneumatico.
Grazie alla sincronizzazione automatica con l’app Nokia Health Mate, gli utenti possano visualizzare lo Sleep Score in una scala di 100 punti ottenuti in base a durata, profondità, interruzione, regolarità, tempo per addormentarsi, per svegliarsi e possono anche visualizzare l’evoluzione e ricevere dei consigli personalizzati.
Un esempio è il programma “Sonno Smart”, sviluppato appositamente per ottimizzare la qualità del riposo. Si tratta di guida per gli utenti durante un periodo di otto settimane, per aiutarli a capire le diverse tipologie di sonno e imparare ad avere una routine più bilanciata e regolare, soprattutto nell’alternanza tra i giorni feriali e il fine settimana. È dimostrato che con piccole migliorie al proprio comportamento e abitudini, gli utenti possono aumentare il loro sonno di 12 minuti ogni notte.
Ma non è tutto. Il dispositivo è molto utile anche per il controllo della smart home. Grazie alla compatibilità con il servizio IFTTT, infatti, funge da interruttore per gestire in modo automatico le luci, il termostato di casa etc., così da personalizzare e ottimizzare al meglio l’ambiente in cui si dorme. È possibile, per esempio, attivare la modalità silenziosa del proprio telefono nel momento in cui si va a dormire, oppure alzare le tapparelle o accendere le luci appena ci si sveglia.